Una domenica alla scoperta dei segreti nascosti nei palazzi storici

Una domenica alla scoperta dei segreti nascosti nei palazzi storici

di Greta Posca

Una domenica alla scoperta dei cortili segreti nel cuore della città. Gli angoli nascosti delle più belle dimore storiche private nel centro di Milano, tra Brera e Montenapoleone, dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia, saranno aperti al pubblico questa domenica per la 27ª edizione della manifestazione promossa dal gruppo giovani Adsi Lombardia e patrocinata dal Municipio 1.

Dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17,30), saranno visitabili i palazzi nei dintorni di Brera e Montenapoleone, attraversando i cosiddetti borghi, situati al di fuori delle antiche mura romane, che a partire dal Settecento si trasformarono in una delle zone più eleganti e prestigiose della città. Tra i cortili che potranno essere visitati, Casa Branca già Taverna di via Borgonuovo; Palazzo Moriggia, sede Museo del Risorgimento in via Borgonuovo; Palazzo Brera, sede della Pinacoteca, in via Brera; Casa Gussi in via Monte di Pietà; Casa del Bono in via Borgospesso e il cortile via Carducci 38.

Per via delle disposizioni di sicurezza, l’accesso ai cortili sarà consentito con prenotazione obbligatoria, con la presenza di massimo 20 persone per turno.

In ogni cortile un QR code permetterà di scaricare il libretto con le informazioni storiche. Anche quest’anno la scoperta delle bellezze segrete di Milano sarà accompagnata da concerti di musica da camera grazie agli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, che si esibiranno per tutta la giornata nel cortile di Casa Gussi, in via Monte di Pietà 24. Grazie alla collaborazione con il club milanese automotoveicoli d’epoca - i visitatori potranno inoltre ammirare le preziose auto storiche in mostra nel cortile di Casa del Bono, in via Borgospesso 21, e nel cortile di via Carducci 38.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Maggio 2021, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA