Milano, il Radio Italia Live torna in piazza Duomo

Il 21 maggio 15 big: da Elodie a Gabbani, da Ultimo a Blanco

Milano, il Radio Italia Live torna in piazza Duomo

di Ferruccio Gattuso

La musica in piazza, il pop che sale alto nel cielo di Milano. Dopo due anni. Torna in Duomo - finito un letargo forzoso dovuto alla pandemia - Radio Italia Live: il grande show dal vivo, atteso il 21 maggio, richiamerà come di tradizione un nutrito cast di artisti (ben quindici: record nella storia dell’evento), accompagnati da sessanta elementi della Mediterranean Orchestra diretta da Bruno Santori.

I PROTAGONISTI I nomi attesi sono, in ordine alfabetico, i seguenti: Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Ghali, Irama, Marracash, Marco Mengoni, Gianni Morandi, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e Ultimo. A condurre lo spettacolo, dettare i tempi e distribuire buon umore (da veterani: per loro è l’ottava volta) ci saranno Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. «Lo faremmo gratis, ma visto che ci pagano, e anche bene, meglio così», il loro commento ironico. Quest’anno l’edizione è particolarmente speciale: si festeggia il 40esimo compleanno di Radio Italia e il decennale della manifestazione.

IL PRIMO LIVE Per presentare quello che «è il primo grande evento in assoluto all’aperto a Milano», forse il primo capitolo di ciò che si annuncia come la definitiva ripresa, c’è anche il sindaco Beppe Sala: «Radio Italia Live è la storia di un successo – ha spiegato alla presentazione dell’evento a Palazzo Marino – Con la sua copertura mediatica via radio, tv, social diventa un modo per portare Milano ovunque».

Difatti lo show - che nell’edizione 2019 fu vista da ben nove milioni di spettatori - verrà trasmesso in diretta da Radio Italia e, in tv, da Sky con le affiliate Now Tv e Tv8. «La bella stagione – ha aggiunto Sala - sarà speciale in città: gli eventi dell’Estate Sforzesca saranno particolarmente ricchi. Nonostante questi siano tempi difficili, dopo la pandemia e con la tragedia della guerra in Ucraina, è giusto che Milano cerchi di avere finalmente momenti di svago, senza perdere quella consapevolezza che è uno dei segni distintivi dei milanesi».

LA SICUREZZA La riapertura di piazza Duomo a un evento con migliaia di spettatori è un’occasione è fatta nella consapevolezza di quanto accadde a Capodanno, con le rapine e i casi di violenza. «Le procedure per la sicurezza saranno standard - ha sottolineato Sala - Ci sarà qualche attenzione in più, che significa una maggiore presenza delle forze dell’ordine. Da questo punto di vista sono abbastanza tranquillo, ma ne parleremo a lungo con prefetto e questore». Di suo il presidente di Radio Italia Mario Valenti aggiunge: «La normativa creata dopo i fatti di Torino del 2017 (quando il panico si scatenò in piazza San Carlo durante la proiezione della finale di Champions League in cui giocava la Juventus, e morì una persona, ndr) dà ampie garanzie».Il 21 maggio. Radio Italia Live. Piazza Duomo. Ore 20.30. Ingresso libero, informazioni www.radioitalia.it.


Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Aprile 2022, 09:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA