Milano, bambino morto dalle scale a scuola: due maestre e una bidella indagate per omicidio colposo

Bambino morto dalle scale a scuola: due maestre e una bidella indagate per omicidio
Due maestre e una bidella sono state indagate dalla procura di Milano con l'accusa di omicidio colposo per la morte del bambino precipitato lo scorso 18 ottobre dal secondo piano nella tromba delle scale della scuola 'Pirelli' di via Goffredo da Bussero. 

Leggi anche > Bambina di due anni muore all'asilo: non si è svegliata dal sonnellino pomeridiano



Per la pm Letizia Mocciaro, titolare del fascicolo, gli indagati - l'insegnante di ruolo, quella di sostegno e la bidella - sono responsabili di omicidio colposo per omessa vigilanza. Il piccolo, che a dicembre avrebbe compiuto 6 anni, invece di rientrare in classe - dopo essere stato mandato in bagno - ha usato una sedia con le rotelle, già presente nel corridoio, per arrampicarsi sul corrimano e quando ha scorto una classe che al piano di sotto stava uscendo dall'aula si è incuriosito, si è sporto eccessivamente finendo per perdere l'equilibrio. Il piccolo precipitato da un'altezza di oltre 11 metri era stato ricoverato in rianimazione all'ospedale Niguarda dove è deceduto quattro giorni dopo.
 
 


Il piccolo non avrebbe potuto scavalcare il parapetto della scala, se non fosse salito sulla sedia che doveva stare in un gabbiotto e che è invece stata lasciata incustodita. È il risultato di un esperimento giudiziario, realizzato in queste settimane nell'indagine per omicidio colposo del pm Letizia Mocciaro.

Le due maestre (l'insegnante di sostegno di 47 anni e quella di ruolo di 42 anni) e la collaboratrice scolastica di 58 anni della scuola sono state già interrogate nei giorni scorsi nell'inchiesta coordinata dal pm di Milano Letizia Mocciaro per l'ipotesi di omicidio colposo per omessa vigilanza. Non sono escluse, tra l'altro, altre iscrizioni più avanti nel registro degli indagati, dopo altre analisi su leggi e regolamenti che regolano le competenze sulla vigilanza. L'iscrizione a carico delle tre donne, in sostanza, è basata sul fatto che tutte e tre avrebbero dovuto vigilare sul piccolo che quel mattino andò in bagno e nel ritornare in classe salì su una sedia con le rotelle (di quelle da ufficio), si sporse oltre il parapetto della trombe delle scale, incuriosito dal passaggio sotto di una classe che stava rientrando dalla palestra, e cadde giù per 10 metri. In pratica, le insegnanti, stando alle indagini, hanno fatto uscire il bimbo, che aveva chiesto di andare in bagno, dando per scontato che fuori lo prendesse in carico la bidella, che era già impegnata a sorvegliare altri due alunni andati in bagno e che lo lasciò rientrare in classe da solo («ora vai in aula», gli avrebbe detto). Le maestre e la collaboratrice, sentite dagli inquirenti, hanno confermato, in sostanza, questa ricostruzione e una delle due insegnanti ha chiarito che il bambino aveva chiesto una prima volta di uscire per andare in bagno e poi gli era stato concesso il permesso di andare alla seconda richiesta, dopo una decina di minuti. Nelle indagini il pm ha anche fatto effettuare un esperimento giudiziale a novembre con un fantoccio per ricostruire l'esatta dinamica della caduta.

LA MAESTRA: «HO VISTO UN'OMBRA CADERE»
«Ho visto un'ombra precipitare e ho subito capito che cosa stava succedendo. Ho riportato la mia classe in aula e ho iniziato a urlare». È la testimonianza di una maestra della scuola Pirelli di Milano, che in quel momento stava accompagnando i suoi alunni in palestra e che ha assistito alla caduta del piccolo di quasi 6 anni nella tromba delle scale lo scorso 18 ottobre ed è morto quattro giorni dopo in ospedale. Una delle ipotesi è che il piccolo si sia sporto proprio per guardare giù la classe che stava andando in palestra.

IL PRESIDE AVEVA CHIESTO PIÙ PERSONALE
Il preside della scuola Pirelli di Milano aveva fatto richiesta di più personale ad agosto di quest'anno, ma era riuscito a ottenere solo l'assunzione a mezzo servizio di un collaboratore scolastico. Per legge, infatti, il numero di collaboratori della scuola è proporzionato al numero di alunni e non al volume dell'edificio. È quanto risulta nell'indagine milanese per omicidio colposo sulla morte del piccolo di quasi 6 anni precipitato nella tromba delle scale lo scorso 18 ottobre e poi morto in ospedale quattro giorni dopo. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Dicembre 2019, 11:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA