Milano, bambino morto per peritonite: indagini anche sul referto medico

La tragedia nel novembre scorso, ma resa nota solo due giorni fa: gli ultimi sviluppi

Bambino morto per peritonite: indagini anche sul referto medico

Continuano le indagini sulla morte del bambino di quattro anni, deceduto per peritonite nel novembre scorso al Policlinico di Milano. Gli investigatori stanno indagando anche sul referto medico trasmesso in Procura.

Leggi anche > Milano, paura nella piscina del Forum: una sostanza chimica intossica numerose persone. Tutti evacuati

Il piccolo, a cui era stata diagnosticata una gastroenterite, era morto poche ore dopo essere stato dimesso dall'ospedale. In quell'atto trasmesso dall'ospedale al pm di turno non sarebbe stato indicato il nome della specializzanda che visitò il piccolo quella notte e che è stata poi indagata per omicidio colposo assieme al medico specialista di turno nella struttura. Nell'indagine sono in corso approfondimenti su questo aspetto. Da quanto si è saputo, nel referto inoltrato alla Procura, che sarebbe arrivato sul tavolo degli inquirenti due giorni dopo il decesso, veniva riportato il nome del medico specialista, ma non quello della specializzanda che in realtà avrebbe visitato il piccolo poi dimesso, con l'autorizzazione dello stesso specialista di turno, e morto il giorno dopo, dopo essere stato trasportato in ospedale d'urgenza per l'aggravarsi della peritonite acuta.

Da quanto si è appreso, il fatto che il bambino fosse stato visitato solo dalla specializzanda è emerso successivamente e agli atti ci sarebbe anche una comunicazione di un'infermiera che dava conto che lo specialista di turno non aveva visto il bimbo, che era stato portato dai genitori quella sera nel pronto soccorso.

Aveva forti dolori alla pancia, vomitava ed era molto debilitato. Anche su questi aspetti relativi al referto gli inquirenti del dipartimento 'ambiente, salute, sicurezza, lavoro' della Procura dovranno effettuare approfondimenti con eventuali audizioni di testi e interrogatori degli indagati. L'indagine è stata aperta d'ufficio, ossia senza che ci sia stata denuncia da parte dei famigliari del bambino.

Sulla tragica vicenda lo stesso Policlinico ha precisato di aver «immediatamente aperto una indagine interna in stretta collaborazione con la procura» alla quale «sono stati forniti fin da subito tutti gli elementi per ricostruire la dinamica» e «gli approfondimenti sono ancora in corso». I pm hanno disposto una consulenza affidata ad un pool di esperti ai quali è stato chiesto di effettuare esami istologici e tossicologici per stabilire quale fosse il livello di infiammazione della peritonite. Inoltre, si punta a capire se siano stati rispettati i protocolli e il motivo per cui i medici non abbiano effettuato una 'Ves', una analisi del sangue che permette di evidenziare l'eventuale presenza di infiammazione nell'organismo.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Febbraio 2022, 09:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA