Milano, 8 morti nell'aereo precipitato sull'edificio: il mistero dei tre minuti di volo e la caduta verticale

Video

Tre minuti di volo: dalle 13,04 alle 13,07 quando l'aerotaxi decollato si è schiantato contro una palazzina di San Donato Milanese. Otto morti e una disperata virata con un'accelerazione, forse per evitare di finire contro l'edificio, fortunatamente vuoto di domenica. Nessuna richiesta di aiuto o annuncio di emergenza alla torre di controllo dello scalo cittadino milanese. L'aereo sarebbe caduto verticalmente al suolo: non risultano cavi tranciati nella zona, un dettaglio che fa pensare gli investigatori. Forse un impatto con qualcosa in cielo appena decollato da Linate?

Otto morti sull'aereo precipitato a Milano: chi erano le vittime

INDAGINI SULL'INCIDENTE AEREO DI LINATE

 Il volo dell'aereo privato decollato dall'aeroporto di Linate e precipitato a San Donato, alla periferia di Milano, «è stato seguito fino a un certo punto e poi apparsa un'anomalia sulle tracce radar .L'aereo è poi precipitato. Non risulta un allarme da bordo, ma un'anomalia è stata segnalata dalla torre». Lo ha detto il procuratore aggiunto di Milano, Tiziana Siciliano, sul luogo del disastro a San Donato. «Ora bisogna verificare di che cosa si tratta». 

 

Sull'incidente avvenuto attorno alle 13 a San Donato Milanese nel quale un piccolo aereo è precipitato «verrà aperto un fascicolo per disastro colposo»: lo ha spiegato il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano dopo i primi rilievi sul luogo dell'incidente.

Siciliano ha inoltre aggiunto che la scatola nera è stata trovata.

«Ho sentito questo rumore fortissimo, poi una scia e c'erano fumo e fiamme sotto l'aereo in volo che poi si è schiantato contro la palazzina. Sicuramente il pilota si è accorto di quanto stava succedendo»: lo ha raccontato Angelo, 40 anni, che stava aspettando l'autobus nel piazzale di fianco alla palazzina contro cui è precipitato un aereo con 8 persone a San Donato Milanese.

«È ancora troppo presto per poter dire qualsiasi cosa» sulla dinamica dell'incidente aereo a San Donato, alle porte di Milano. «Ci sono dei testimoni che in questo momento sono sentiti dalle forze di polizia in modo che ci aiutino a ricostruire quanto accaduto». Lo ha detto il procuratore aggiunto di Milano, Tiziana Siciliano, dopo un sopralluogo a San Donato dove poco dopo le 13 è precipitato un aereo, provocando la morte di otto persone, fra cui un bambino.

«Ci sono dei video di alcune telecamere di sorveglianza che hanno ripreso anche il momento dell'impatto, ma si tratta di frammenti di pochi secondi. È molto difficile capire», ha spiegato. «Bisognerà acquisire gli elementi documentali, farli elaborare, valutarli e poi saremo in grado di dare una ricostruzione puntuale».   L'aereo «ha impattato sul tetto» del parcheggio multipiano. «Parlare di fortuna quando c'è un disastro mi sembra eccessivo, ma c'erano dei punti in cui avrebbe potuto forse avere conseguenze ancora più drammatiche».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2023, 23:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA