Il Milanese Imbruttito: «La mia vita ai domiciliari? Serie tv e riordino gli armadi»

Il Milanese Imbruttito: «La mia vita ai domiciliari? Serie tv e riordino gli armadi»

di Ferruccio Gattuso
Attore, professore di comicità all'Università Bicocca, milanese doc. Germano Lanzoni si porta accanto un avatar amatissimo dal pubblico (il mitico Milanese imbruttito) ma di suo ha una gavetta che parte da lontano. Di serate fuori casa ne ha fatte a migliaia, mentre oggi, come tutti, è costretto tra le quattro mura di casa.

Come fa a vivere ai domiciliari uno che ha respirato le risate della gente dal palco?
«Dura è dura, ma si fa. Perché prima di tutto siamo cittadini. E anzi dico di più: i comici hanno la responsabilità di fare ridere la gente, ma allo stesso tempo quella di farla riflettere».
Come impiega questi giorni in casa?
«Partiamo col dire che mia moglie è mezza austriaca, ha idea di cosa significhi? La guerra del '15-'18, in trincea. Rimettere a posto l'armadio, sistemare la cantina. Dopo anni di posticipi, non ho più scuse: il balcone è una discarica abusiva».
Solo lavoro manuale o anche di concetto?
«Certo che si studia. Doveva partire un mio corso in Bicocca sull'utilizzo della comicità e dell'ironia nella comunicazione. Non vedo l'ora di cominciarlo».
Ne serve di buon umore, oggi.
«Gandhi diceva che il senso dell'umorismo è l'asticella dell'equilibrista sul filo della vita».
C'è una ricetta per essere bravi comici?
«Sembrerà strano, ma è l'astrazione. Devi in qualche modo essere insensibile su un certo argomento, ovviamente mantenendo dei paletti etici. Ma se vedi uno che prende una testata a un palo e pensi al dolore che prova, non riderai mai. E non farai mai ridere».
La tv la guarda?
«Come tutti, sono su Netflix. Solo che quelli ti fregano con l'algoritmo: non riesci più a trovare titoli che ti sorprendono, poi do un'occhiata ai titoli di mia moglie e, tac!, spuntano cose interessanti. Io sono cresciuto con Porky's e Animal House, e gli action movie, roba da maschio alfaì».
La fa la spesa contingentata nei supermarket?
«Non mi è ancora capitato, ma la farò. Anzi, il mio pensiero di ammirazione va non solo alla prima linea negli ospedali, ma anche alla seconda linea: i commessi dei negozi alimentari, i farmacisti, gli edicolanti».
E il Milanese Imbruttito? Si starà imbruttendo a casa?
«Ma scherza? Si sta caricando come una molla! Tra manuali di marketing e rabbia repressa, quello parte con la prima fattura in Australia. La fa portare a nuoto dai Giargiana, sfidando i coccodrilli».
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Marzo 2020, 14:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA