Luminarie in 200 vie. A Milano si accende il Natale

Luminarie in 200 strade. A Milano si accende il Natale

di Simona Romanò

 Arcate, filari, stelle e scritte augurali. Milano è pronta a brillare in vista del Natale con luminarie sfavillanti in 30 chilometri di vie (oltre 200), dal centro (12 chilometri) alle periferie (18), come via Padova e via Ripamonti. Sono addobbati anche alcuni mercati al coperto, da Lorenteggio a Ponte Lambro. Molte luci si sono già accese nel weekend e quelle che ancora mancano risplenderanno da domani per proseguire fino al 10 gennaio così da regalare un clima più festoso rispetto all’anno scorso, anche se il Covid limiterà ancora le iniziative.

LUMINARIE GRANDI SPONSOR Le decorazioni sono state rese possibili dal contributo di 14 sponsor (un’adesione mai raggiunta negli ultimi 7 anni), che hanno risposto al bando del Comune, aperto a fine agosto, per una sponsorizzazione complessiva di circa 1,4 milioni di euro. Fra i brand che hanno partecipato ci sono Ralph Lauren, che si è occupato di via Della Spiga e di via Forze Armate, a Baggio (in base alla regola che chi illumina un pezzo del centro deve farlo anche con una zona periferica); Dior fa brillare corso Vittorio Emanuele, con le vie Grazioli (Affori), Traversi e De Roberto (Quarto Oggiaro), Ripamonti (Vigentino) e piazza Selinunte (San Siro); Nivea decora viale Monza; Netflix corso Como e corso Garibaldi con via Carli (Affori), via Padova, il mercato comunale Prealpi; Unieuro via Marghera e nelle periferie, via Ceriani, il mercato di Lorenteggio, piazza Bruzzano e le vie Fulton e Acerbi; Nhood service Illumina l’asse da San Babila a Loreto, passando da corso Buenos Aires e dai Caselli Daziari di Porta Venezia.

LUCI FAI DA TE Dove non ci hanno pensato gli sponsor si sono mobilitate le associazioni di via, autotassandosi e attingendo al contributo comunale che copre la metà della spesa, fino a tremila euro.

Ed ecco che in corso Vercelli, ad esempio, già scendono i fiocchi di neve. In via Solferino e dintorni, invece, ci sono 56 arcate di stelle comete.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Novembre 2021, 00:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA