Il Lazio si conferma, ancora una volta, la regione in cui è stato venduto il maggior numero di biglietti della Lotteria Italia: in quest'edizione sono oltre 1,1 milioni (circa il 18% del dato nazionale), un valore stabile rispetto alla passata edizione. L'estrazione dei biglietti vincenti avverrà in diretta questa sera, venerdì 6 gennaio, durante il programma televisivo di Rai1 "Soliti ignoti - Il Ritorno" condotto da Amadeus.

Boom di vendite
Impennata delle vendite online dei biglietti della Lotteria Italia: in questa edizione, riporta agipronews, sono 101.445, circa 27mila in più rispetto allo scorso anno: si tratta ancora di una piccola fetta (meno del 2%) rispetto al totale di 6 milioni di tagliandi staccati, ma è un dato che testimonia il legame degli italiani con un gioco tradizionale che ha saputo adeguarsi alle nuove tecnologie. E' stato possibile acquistare i biglietti digitali della Lotteria Italia 2022 dal 19 settembre 2022 e fino al 3 gennaio 2023 attraverso l'apposita area dedicata presente sul sito www.lotteria-italia.it.
In totale sooltre 6 milioni i biglietti venduti nell'edizione 2022 della Lotteria Italia, con una raccolta che supera i 30 milioni di euro.
Segue a stretto giro la Lombardia, che per poco non riesce a superare il traguardo del milione e si ferma a quota 959mila tagliandi (-9%), confermando però il secondo posto dello scorso anno. La Campania, con 583mila tagliandi staccati (-4%), si piazza sul terzo gradino del podio, di un soffio davanti all'Emilia-Romagna a 540mila biglietti, con un calo del 6,4%.
Roma regina delle vendite
Roma leader nelle vendite della Lotteria Italia 2022, con oltre 871mila biglietti staccati, pari al 15% del totale nazionale: praticamente, un tagliando su 6 è stato staccato nella Capitale. Lo scorso anno, ricorda agipronews, sono stati assegnati il primo premio da 5 milioni di euro (venduto da un distributore di Roma e finito in una tabaccheria di viale Mazzini) e il quarto premio da 1,5 milioni. Nelle ultime dieci edizioni, dal 2011 al 2021, con i biglietti venduti a Roma e provincia sono stati assegnati oltre 20 milioni di euro solo con i premi di prima fascia.
Per quanto riguarda le vendite di quest'edizione, tra le città Milano è in seconda posizione con 422mila biglietti, mentre Napoli è al terzo posto con 295mila tagliandi. In Top 5 anche Torino, con 249mila biglietti, e Bologna, con 189mila tagliandi.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Gennaio 2023, 16:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout