Lombardia, la piattaforma sanitaria Aria bloccata: stop al rilascio dei Green pass

Lombardia, la piattaforma sanitaria Aria bloccata: stop al rilascio dei Green pass

Dal 3 giorni, la piattaforma informatica sanitaria di regione Lombardia è ancora in stad-by per un malfunzionamento dell’impianto di condizionamento. Il primo "crac" c'è stato la sera del 14 agosto, quando il sistema informatico si era bloccato rendendo così inaccessabili diverse funzionalità, tra cui il fascicolo sanitario elettronico dei cittadini e il rilascio del Green pass.

Nella serata di Ferragosto, Aria - la società regionale che gestisce il sito aveva comunicato che «uno dei data center gestito esternamente ha avuto un blocco che ha provocato l’indisponibilità di alcuni servizi, tra cui il portale del fascicolo sanitario elettronico». 

Dal Pirellone avevano assicurato che i problemi fossero in via di risoluzione, ma la situazione non sembra essere stata risolta. Il down del sistema sta causando soprattutto problemi nelle attività delle farmacie e dei medici di base, che devono necessariamente passare dal portale, che però è irragiungibile

A causa del down informatico, inoltre, come la stessa regione ha reso noto, la Lombardia non è in grado di garantire nei tempi previsti delle 24 ore i flussi informativi a livello nazionale dei dati sanitari prodotti dall'attività delle farmacie convenzionate. 

Sembra invece essere in regola ciò che concerne gli ospedali e i centri vaccinali anti covid le cui prenotazioni in Lombardia sono gestite da Poste italiane, che erano subentrate proprio ad Aria spa. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Agosto 2021, 13:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA