Milano, Linate riaperto: atterrato all'aeroporto il primo volo da Fiumicino

Video

di Ernesto De Franceschi
Milano, riaperto l'aeroporto di Linate.  E' un Alitalia arrivato da Roma Fiumicino il primo volo, atterrato alle 18 di sabato, all'aeroporto di Milano Linate. Con i 64 passeggeri a bordo dell'Airbus A320 volo AZ2092 di Alitalia, l'aeroporto cittadino torna operativo, dopo i lavori di asfaltatura della pista iniziati a luglio. Rispettati in pieno i tempi: doveva riaprire il 27 ottobre e così è stato, per l'orgoglio anche del sindaco Beppe Sala e di Sea, la società di gestione dello scalo milanese.
E stamattina, a tre ore dal primo decollo da Milano Linate dopo lo stop di tre mesi i lavori, l'operativitá del city airport è ripartita in pieno. «Sta andando tutto bene», ha detto Armando Brunini, amministratore delegato di Sea. «Eravamo preparati a eventuali problemi per il solito rodaggio dopo la pausa, ma in questo momento sta andando tutto bene. Tutto sta funzionando liscio». «Ovviamente non escludiamo che nei primi giorni possa essere un imprevisto o qualcosa da mettere a punto, ma noi siamo pronti», ha aggiunto Brunini. «Ô bello rivedere Linate in vita e piena di passeggeri dopo tre mesi», quella di oggi «è una normale domenica di fine ottobre con una stima di circa 20mila passeggeri con un centinaio di voli in partenza e altrettanto in arrivo», ha chiarito l'ad. «Non è il pieno carico, che ci aspettiamo lunedì, visto che lo scalo è principalmente business», ha concluso.

 
 

L'aereo, che si chiama Aldo Palazzeschi, era lo stesso che ha portato papa Francesco nel suo viaggio in Romania. Alla cerimonia era presente anche il ministro ai trasporti Paola De Micheli e il sindaco Giuseppe Sala. Domenica il primo volo sarà un Lufthansa per Francoforte che decollerà alle 6,30. Festa con la torta ai tre cioccolati del maestro pasticcere Ernst Knam.
 
"Abbiamo rispettato i tempi previsti. Da qui si riparte, questo e' certamente un punto di ripartenza come abbiamo detto al ministro. Dobbiamo pensare al sistema Linate-Malpensa non per quello che e' oggi ma per quello che potra' essere tra sette anni. Dobbiamo accompagnare questa crescita e i margini sono molto ampi". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della cerimonia di inaugurazione del rinnovato scalo di Linate, dopo tre mesi di restyling, a cui ha partecipato insieme al ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli. "A questo punto faremo respirare Malpensa pero' dobbiamo ricordare che Malpensa ha retto bene ma ha dimostrato di avere spazio di crescita" ha aggiunto Sala.


Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Ottobre 2019, 12:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA