Limite dei 30 km/h a Milano, Sala: «Non sarà in tutta la città»

Milano, Sala: «Il limite dei 30 km/h non sarà in tutta la città»

«Milano a 30 km/h non può essere l'unica soluzione. Va verificato, e gli uffici ci stanno lavorando, dove si può applicare: non su tutta la città». Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine del Congresso della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano dopo il dibattito e le polemiche seguite all'approvazione in Consiglio comunale di un documento che prevede l'introduzione del limite massimo di velocità di 30 chilometri all'ora in tutta la città dal 2024. «Al momento - ha aggiunto Sala - è uno stimolo che ci dà il Consiglio comunale su cui sto riflettendo con attenzione». 

«Credo - ha aggiunto Sala - che si debba analizzare la questione della mobilità anche in senso più largo: ci devono essere anche altre componenti e un modo diverso di muoversi.

Quindi ad oggi non so dire se è realistico immaginare il 1 gennaio 2024, posso confermare che ci stiamo lavorando, anche tramite Amat». Per quanto riguarda taxi e licenze «è una parte del tema della mobilità» e «prevedo di convocare a breve i tassisti, come anche occuparmi delle regole di accesso al centro, che è una tematica delicata». Il sindaco ha spiegato che ciò che proporrà a Milano «è quanto vedo accadere nelle grandi città internazionali. Verso fine mese sarò a Londra per incontrare il sindaco e verificare quello che Londra sta facendo. La stessa operazione farò su Parigi». 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Gennaio 2023, 12:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA