Letizia Moratti si dimette dalla Regione Lombardia: «Finito il rapporto di fiducia». Bertolaso nuovo assessore

Per Moratti, si tratta di «un forte segnale rispetto alle lentezze e alle difficoltà nell'azione di questa Amministrazione, che a mio avviso non risponde più all'interesse dei cittadini lombardi»

Letizia Moratti si dimette dalla Regione Lombardia: «Finito il rapporto di fiducia». Bertolaso nuovo assessore

di Redazione web

Letizia Moratti si è dimessa: «Di fronte al venir meno del rapporto di fiducia con il Presidente Attilio Fontana, annuncio la decisione di rimettere le deleghe di vicepresidente e di assessore al Welfare di Regione Lombardia». Al suo posto sarà Guido Bertolaso il nuovo assessore del Welfare. 

 

La nota di Letizia Moratti 

Lo annuncia Letizia Moratti in una nota. «Per rispetto dei cittadini - spiega - con senso di responsabilità ed in considerazione del delicato momento socio-economico del Paese, ho atteso l'esito delle elezioni politiche e la formazione del nuovo Governo per rendere nota la mia posizione. Per Moratti, si tratta di «un forte segnale rispetto alle lentezze e alle difficoltà nell'azione di questa Amministrazione, che a mio avviso non risponde più all'interesse dei cittadini lombardi». Una scelta «di chiarezza di cui mi faccio pienamente carico, anche in considerazione dei provvedimenti contraddittori assunti in materia di lotta alla pandemia». 

Fontana: «Moratti guarda a sinsitra, e non da oggi»

«I dubbi che avevo espresso sul posizionamento politico di Letizia Moratti erano fondati. È chiaro che guarda verso sinistra e non da oggi». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando la decisione della vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia di rassegnare le sue dimissioni. «È sorprendente -osserva Fontana- che l'assessore al Welfare dichiari oggi che l'azione della Giunta non sia sufficiente.

Ne fa parte da un anno e mezzo e non mi pare che abbia sollevato mai problemi. Ciò che però conta oggi è che l'eccellente lavoro sulla campagna vaccinale e sul recupero delle prestazioni frenate dal Covid, non può fermarsi». Su questo «sono impegnati i direttori generali di tutte le Ats e Asst della Regione ed è necessario non perdere nemmeno un attimo». E allora, conclude il governatore lombardo, «procediamo immediatamente alla nomina di un assessore al welfare che si occupi esclusivamente dei bisogni dei cittadini, senza distrazioni politiche, a partire dagli interventi sulle liste di attesa». Per questo, «dopo aver informato i leader del centrodestra, ho deciso di affidare la delega del Welfare al dott. Guido Bertolaso, protagonista della campagna vaccinale in Lombardia e profondo conoscitore della macchina operativa della sanità lombarda».

Guido Bertolaso al posto di Letizia Moratti

Sarà Guido Bertolaso il nuovo assessore al Welfare della Lombardia. Lo ha nominato il presidente della Regione Attilio Fontana dopo le dimissioni di Letizia Moratti. «Procediamo immediatamente alla nomina di un assessore al welfare che si occupi, senza distrazioni politiche, esclusivamente dei bisogni dei cittadini a partire dagli interventi sulle liste di attesa - ha spiegato Fontana - Per questo, dopo aver informato i leader del centrodestra, ho deciso di affidare la delega del Welfare al dott. Guido Bertolaso, protagonista della campagna vaccinale in Lombardia e profondo conoscitore della macchina operativa della sanità lombarda».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Novembre 2022, 14:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA