Milano, domani il funerale di Julia alla parrocchia San Filippo Neri

La squadra ha ripreso ad allenarsi in silenzio stampa

Milano, domani l'ultimo addio a Julia alla parrocchia San Filippo Neri

di Greta Posca

Gli amici e tutto il quartiere si stringono al dolore della famiglia per Julia Ituma, 18 anni, precipitata dal sesto piano dell’hotel di Istanbul, dove alloggiava con la squadra Igor Volley Novara per una partita di Champions League femminile. Sabato il feretro della pallavolista è rientrato in Italia. La tragedia ha ancora punti da chiarire anche se parrebbe un gesto volontario. Si va dal misterioso messaggio a un amico a uello di commiato che avrebbe scritto nella chat della suqadra, su cui le autorità turche hanno disposto il silenzio per le indagini. I funerali si svolgeranno domani alle 11 nella parrocchia di San Filippo Neri, via Gabbro, quartiere Bovisasca.

La famiglia Ituma, di origine nigeriana, mamma Elisabeth, una sorella maggiore e un fratellino di 15 anni, vive in un’altra zona ma nella polisportiva della parrocchia Julia ha mosso i suoi primi anni nella pallavolo.

Il parroco, don Ivan Bellini, ha spiegato che tutte le informazioni saranno messe online sul sito della chiesa. I funerali non saranno in forma privata «ma - ha spiegato don Ivan - chiederemo di evitare riprese e foto durante la celebrazione per mantenere un clima sobrio e rispettoso». Don Bellini non aveva conosciuto personalmente Julia, che aveva lasciato la polisportiva prima del suo arrivo, tre anni fa. Intanto, sono ripresi sabato a porte chiuse gli allenamenti dell’Igor Volley Novara.

E «proseguiranno, fino a nuovo ordine», comunica la società. «Preso atto dello stato d’animo delle persone coinvolte, - si legge in una nota ufficiale - nessun tesserato rilascerà dichiarazioni o interviste che riguardino, in maniera diretta o indiretta, la tragedia avvenuta». «In segno di rispetto, nella giornata di martedì tutti gli allenamenti del settore giovanile saranno sospesi». 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Aprile 2023, 08:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA