JazzMi: da Hancock a Bollani, il jazz si ferma a Milano. Da domani al 10 novembre 190 eventi

JazzMi: da Hancock a Bollani, il jazz si ferma a Milano. Da domani al 10 novembre 190 eventi

di Greta Posca
Il jazz alla conquista di Milano. Da domani al 10 novembre cartellone d'assalto per la quarta edizione di JazzMi, il festival diffuso che porta fra teatri e quartieri, dal centro alle periferie, la bellezza di 190 eventi. Una kermesse che l'anno scorso ha portato a Milano 50mila spettatori. Di musica ce n'è per tutti i palati: dalla celebrazione dei grandi maestri della storia del jazz, ai protagonisti della scena contemporanea fino ai talenti emergenti. E poi mostre, incontri, film.

Leggi anche > Jazz, a Roma parata di stelle nel Festival senza frontiere

Il clou è l'appuntamento di domani con il pianista e compositore Herbie Hancock al Conservatorio, già tutto esaurito. E poi il vecchio leone del free jazz Archie Shepp con il suo sax (il 9 novembre); il duo pianistico Stefano Bollani e Chucho Valdés con i loro pianoforti che si incrociano e si scambiano note cubane (3 novembre); il gigante Kenny Barron (8 novembre) con un elegante piano solo. Una data saliente della storia del jazz sarà celebrata con Mingus Big Band (domani), a 40 anni dalla scomparsa del contrabbassista e compositore. In cartellone anche uno dei più interessanti musicisti delle ultime generazioni, il trombettista Ambrose Akinmusire (10 novembre).

Il jazz italiano quest'anno festeggia gli 80 anni del suo musicista più raffinato e apprezzato al mondo: Enrico Rava, in cartellone con Gianluca Petrella e Giovanni Guidi (il 5 novembre) per una reunion di amici. E tanti altri musicisti italiani: da Fabrizio Bosso a Guido Manusardi, da Gianluigi Trovesi & Gianni Coscia al ritorno di Enrico Intra o di Paolo Fresu in una serata omaggio a Chet Baker.

Cuore del festival, la Triennale, il Blue Note e più di 80 spazi: dal Conservatorio al Castello Sforzesco. E poi le periferie: brass band itineranti animeranno Gratosoglio, Casoretto e via Padova. E concerti sono in programma anche nel carcere di San Vittore e all'ospedale Niguarda.

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Giovedì 31 Ottobre 2019, 12:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA