Incendio a Milano, a fuoco una palazzina: due intossicati gravi. «Le case invase dal fumo»

Incendio a Milano, a fuoco una palazzina: due intossicati gravi. «Le case invase dal fumo»

Un brutto incendio si è sviluppato a Milano in un appartamento al primo piano di un palazzo in via Vespri Siciliani, nella periferia Ovest del capoluogo lombardo. Sul posto diversi mezzi dei vigili del fuoco con autobotte ed autoscala. Sono in totale 18 le persone rimaste coinvolte nell'incendio che si è sviluppato nel primo pomeriggio al Lorenteggio, nella periferia Ovest di Milano, in un appartamento al primo piano. Otto sono state trasportate in ospedale, due in gravi condizioni in codice rosso, un ultrasettantenne al Policlinico e una 84enne intossicata e con un trauma al volto provocato da una caduta al San Carlo. 

Incendio e paura in centro a Milano: fiamme al quinto piano, una ragazza salvata sul tetto dai pompieri

All'interno dell'appartamento dove si sono innescate le fiamme c'erano due persone. Fumo e calore hanno invaso tutto l'edificio che ora risulta inagibile. Restano da chiarire le cause del rogo. I residenti hanno raccontato di non aver sentito nessuna esplosione e sono stati tutti evacuati con l'aiuto dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Come hanno spiegato i pompieri, l'incendio «non ha causato problemi strutturali» alla palazzina ma è stato nella sua natura «abbastanza distruttivo».

I vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere il piano alto della casa interessata dalle fiamme con un'autoscala, domando l'incendio in pochi minuti.

Presenti anche volontari di Protezione civile e operatori di Areu. Ci sono macerie sia nel cortile interno della palazzina sia nel vano scala, piena di fumo e acqua. Oltre all'abitazione in cui è divampato l'incendio, potrebbe aver subito danni anche l'alloggio superiore. La Protezione civile si sta ora adoperando per gestire la sistemazione dei residenti vista l'inagibilità del palazzo.

Nei 41 appartamenti totali dell'edificio, erano presenti solo 22 famiglie. La maggior parte dei residenti - che hanno potuto recuperare dei beni di prima necessità - sta trovando sistemazione da amici, per gli altri con l'amministratore di condominio si stanno valutando sistemazioni temporanee in albergo. «Mia moglie ha aperto la porta e la casa è stata invaso di fumo, l'abbiamo richiusa e abbiamo aspettato i pompieri», ha raccontato un residente parlando di un'evacuazione «complicata» dal fumo e dai detriti. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Luglio 2022, 18:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA