Il governatore lombardo Fontana: «Gli inceneritori del Nord non bruceranno più i rifiuti del Sud»

Il governatore lombardo Fontana: «Gli inceneritori del Nord non bruceranno più i rifiuti del Sud»
Il governatore leghista della Lombardia, Attilio Fontana, ha risposto a Luigi Di Maio sulla questione dei rifiuti e dei termovalorizzatori: intervistato dal quotidiano La Stampa, Fontana ha affermato che gli inceneritori del Nord non bruceranno più i rifiuti del sud. «Se sostengono che questi rifiuti bruciati sono così pericolosi, non si capisce perché dovremmo accettarli noi. Tra l'altro, ormai i nostri impianti sono saturi», ha detto Fontana, che ha invitato Di Maio a «farsi un giro» a quello di Brescia o di Milano.

Rifiuti, duello Lega-M5S su inceneritori. Salvini: «Servono». Di Maio: «Business camorra»

«Sono impianti che azzerano l'inquinamento e riutilizzano la combustione dei rifiuti per l'energia elettrica». Sulle infrastrutture, i Cinque stelle, accusa Fontana, «non usano la logica ma la pseudo ideologia, gli slogan e non il buonsenso. Di più: non si fidano nemmeno dei risultati scientifici. Lo slogan è raccolta differenziata, punto e basta. Oltre non vanno». 

Di Maio: «Gli inceneritori? Roba vintage».
E nel governo è ancora scontro sui rifiuti


«Se Di Maio pensa che i nostri impianti inquinano - aggiunge - allora devo dire che non accetteremo più i rifiuti del Sud. Chiederemo allo Stato di modificare la norma che ce lo impone». «I 13 inceneritori della Lombardia - afferma - non solo sono puliti ma anche assolutamente controllati, subiscono una cosa come 30 milioni di controlli all'anno da parte di Ispra. Come si fa a dire che non li si vuole al Sud dove il problema dello smaltimento rifiuti è endemico?»

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Novembre 2018, 11:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA