Green pass, controlli sui mezzi pubblici in dieci punti. Ma senza multa (per ora) fino a mille euro.

foto

Partiti dal 6 dicembre i controlli sui mezzi pubblici di Milano dove da due giorni per viaggiare serve il green pass “base”  dai 12 anni in su (pena la multa da 400 a 1.000 euro), oltre alla mascherina. Difficile per i furbetti senza certificazione verde frala franca, Una cinquantina di squadre miste – formate da controllori Atm, vigili, carabinieri e poliziotti - sono schierate ovuque in città per le verifiche a campione in diverse stazioni del metrò e ai capolinea dei mezzi di superficie.

PUNTI DI CONTROLLO Dieci i punti di controllo attivi: da Lanza (Verde)  a Zara e Sondrio (Gialla), al capolinea della 56 in piazzale Loreto - via Andrea Doria. La strategia è piuttosto dolce: mano leggera e niente multe (per ora). Il piano del prefetto Renato Saccone punta su «controlli preventivi per evitare situazioni di rischio contagio», ma comunque «serrati» per contenere la nuova ondata e salvare il Natale. Nessuna coda o ritaro nel servizio, per il lungo ponte festivo ha svuotato strade e linee di trasporto: scuole chiuse, pochi passeggeri sui mezzi pubblici.

 

«Se tutti rispettiamo le regole e ci vacciniamo, riusciremo a vivere bene il Natale insieme e permetteremo a tutti di lavorare», scrive su Facebook, postando le foto dei controlli, l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli.

 


ALTRE FOTOGALLERY DELLA CATEGORIA