Morto il medico colpito con un'accetta al Policlinico San Donato: Giorgio Falcetto aveva 76 anni

L'aggressore, un uomo di 62 anni, pregiudicato, è stato identificato e sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dai Carabinieri

Morto il medico colpito con un'accetta all'ospedale: Giorgio Falcetto aveva 76 anni

di Redazione web

Giorgio Falcetto è morto nella serata di mercoledì all'ospedale San Raffaele a Milano, dove era ricoverato. Il medico, 76 anni, era stato colpito alla testa con un'accetta nel parcheggio del Policlinico San Donato. L'aggressore, un uomo di 62 anni, pregiudicato, è stato identificato e sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dai Carabinieri della Compagnia di San Donato Milanese.

Un gesto di una violenza inaudita all'ospedale di San Donato Milanese

 

Un ferimento a colpi di accetta motivato solo da un diverbio a seguito di un incidente stradale. Sembra questo, nella sua drammatica banalità, il movente dell'aggressione subita dal medico del pronto soccorso, alle porte di Milano, proprio all'esterno dell'ospedale dove lavora a San Donato Milanese, davanti all'omonimo polo ospedaliero, sede anche di un campus universitario.

Il medico  è stato colpito con ferocia davanti a diverse persone che in quel momento passavano davanti all'ingresso carrabile del Pronto Soccorso dell'ospedale, poche decine di metri dopo piazza Malan.

L'aggressore, un pregiudicato di 62 anni, subito dopo il ferimento è scappato a bordo della sua auto ma è stato rintracciato alcune ore dopo dai carabinieri del Comando provinciale di Milano.

La vittima dell'aggressione era stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico all'ospedale San Raffaele. Falcetto era un medico a contratto e lavorava al Pronto Soccorso nonostante l'età: nato e residente a Biella, dove è stato consigliere comunale nel 2009 e primario di chirurgia dal 1991 al 2007, ha poi iniziato a collaborare con il Policlinico San Donato. Il suo assalitore, che ha precedenti per reati contro il patrimonio, è stato bloccato mentre usciva da casa, una palazzina popolare a Rozzano (Milano) dopo che la sua auto era stata rintracciata e trovata parcheggiata nei pressi.

Il cordoglio del presidente della Regione Fontana

«Apprendo con grande dolore la notizia della morte del dottor Giorgio Falcetto, il medico selvaggiamente aggredito davanti all'ospedale di San Donato Milanese. Esprimo il cordoglio e la vicinanza di tutta la Regione Lombardia e dei lombardi ai suoi familiari e ai suoi cari. Una preghiera per il dottor Giorgio». Lo dichiara il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana


Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Dicembre 2022, 09:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA