Focolaio covid all'istituto tumori di Milano: almeno sei contagiati

Focolaio covid all'istituto tumori di Milano

di Simona Romanò

Focolaio al reparto di urologia dell’Istituto dei Tumori. Già fatta la sanificazione. Paura Covid all’Istituto nazionale dei tumori di via Venezian a Milano, dove è stato scoperto un focolaio. Proprio in un nosocomio dove i degenti più fragili sono molto esposti ai rischi del virus. Il focolaio “tracciato” conta sei pazienti positivi, tutti ricoverati presso lo stesso reparto, la Struttura complessa di Urologia.

I vertici dell’Irccs spiegano che «i pazienti erano risultati tutti negativi al loro ingresso nella struttura ospedaliera, avvenuto tra il 3 e il 22 febbraio scorsi». «Successivamente, uno di questi - continua l'ospedale - ha riferito di essere entrato in contatto, nei giorni precedenti al ricovero, con una persona poi rivelatasi positiva al tampone».

A seguito di questa segnalazione, sono stati quindi «effettuati i test sui contatti e sono risultati altri cinque positivi».

Scatta l’allerta. I sei “contagiati” sono stati trasferiti in altri ospedali con reparti Covid, oppure dimessi con segnalazioni ad Ats ed obbligo di quarantena. Il reparto di Urologia è stato sanificato e sono state avviate tutte le procedure del caso. Le rappresentanze sindacali hanno immediatamente chiesto chiarimenti in merito all'accaduto: «Vogliamo essere anche certi - dicono - che tutte le aree frequentate dai pazienti, poi risultati positivi, siano state effettivamente prese in considerazione perché a noi risulta che i malati in questione siano stati in sala operatoria».


Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Febbraio 2021, 19:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA