Filippo, otto mesi, ha una malattia rara: trovato il donatore di midollo. «Il mio dono sta per arrivare»

Filippo, otto mesi, ha una malattia rara: trovato il donatore di midollo. «Il mio dono sta per arrivare»

di Simone Pierini
Il piccolo Filippo non poteva ricerve un regalo di Natale più bello. È stato infatti trovato il donatore compatibile per il trapianto di midollo osseo che potrebbe salvargli la vita. Filippo è un bambini di otto mesi di Cusano Milanino. È affetto da una rara malattia che si chiama linfoistiocitosi emofagocitica. Una malattia che colpisce un bambino su cinquantamila e che al momento non ha una cura farmacologica. Ma l'appello dei genitori è stato raccolto e finalmente posso tornare a sperare. Questo grazie al lavoro tramite la pagina Facenook "Un dono per Filippo" dove il piccolo "parla" in prima persone nei post che vengono pubblicati, chiedendo aiuto e aggiornando tutti i follower sul suo stato di salute. A donare il midollo, il 7 gennaio 2020, sarà un giovane tedesco di cui non si conoscono le generalità e il sesso. 



Nel giorno della vigilia di Natale è arrivata la bella notizia. «Oggi è davvero quasi Natale e come ormai avrete capito il mio dono sta finalmente per arrivare», si legge su Facebook. «Dovrò aspettare un paio di settimane e non saranno una passeggiata, anzi: ho iniziato ieri il "condizionamento", un cocktail di farmaci chemioterapici che serviranno a fare piazza pulita del mio midollo birichino per lasciare spazio a quello nuovo - spiega il post - tutto questo mi porterà a non stare niente bene, molto probabilmente, e soprattutto ad essere molto immunodepresso per parecchio tempo. Mamma e papà sono tesi e preoccupati, io ancora non mi accorgo di nulla e me la rido».



«Ma un passo alla volta, come abbiamo imparato, che diversamente non si può fare - si legge ancora - il 7 gennaio un giovane tedesco (non sappiamo se maschio o femmina) donerà il suo midollo che il giorno dopo sarà qui per me, trasportato da un volontario. E adesso concentriamoci tutti per fare in modo che questo primo passo vada a buon fine». Oltre al donatore trovato, ieri è stato raggiunto anche l'obiettivo della raccolta fondi aperta sulla pagina Facebook: «E allora buon Natale a tutti, e grazie mille a chi ha donato per la nostra raccolta fondi che ha raggiunto l’obiettivo proprio oggi!»
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Dicembre 2019, 14:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA