Fase 2, il sindaco Sala a Conte: «Ha lavorato bene, ma ora deve cambiare qualcosa»

Fase 2, il sindaco Sala a Conte: «Ha lavorato bene, ma ora deve cambiare qualcosa»
L'Italia ha riaperto e la fase 2 dopo il lockdown per l'emergenza coronavirus è ufficialmente iniziata, con bar, ristoranti, negozi, parrucchieri e altre attività tornate a lavorare. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato questa mattina con la trasmissione 24 Mattino di Radio 24 proprio del ritorno alla normalità nella sua città, definendo la giornata di ieri «sufficientemente ordinata», ma ammonendo su come «ora però i nodi vengono al pettine».

Leggi anche > Bentornata Italia: dalla messa al taglio di capelli, prove di normalità dopo il lockdown

«I negozi di abbigliamento mi pare abbiano iniziato a lavorare bene, la difficoltà è nei ristoranti che con le regole che devono applicare sono in grande difficoltà, sono la parte che farà più fatica», ha detto Sala. Secondo il sindaco è «andata bene» anche la parte relativa al trasporto pubblico, «noi stiamo favorendo le biciclette e vogliamo usare questo periodo per sperimentare nuove modalità di muoversi - ha spiegato -. So che questo rende felici tanti e scatena un pò di polemiche da parte degli automobilisti, li capisco ma le grandi città del mondo stanno andando in questa direzione e Milano ci deve provare, questo è un test».

Leggi anche > L'infettivologo Galli: «Distanziamento? Con tosse e starnuti un metro è poco»

"CONTE RAFFORZI IL SUO SISTEMA" «Se dovessi dare un consiglio» al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, «posto che oggi non vedo alternative a questo governo, è che deve rafforzare il suo sistema», ha detto il sindaco di Milano. «La collaborazione tra tecnici e politici funziona per un breve periodo - ha detto -. Non voglio apparire irrispettoso ma non è che la compagine ministeriale non possa essere rivista». «Non lo chiamerei tanto un rimpasto - ha concluso Sala alla trasmissione 24 Mattino, parlando dell'azione di governo nell'emergenza Covid - ma dico a Conte di fare una riflessione se quando il vento sarà forte e le difficoltà saranno grandi non avrà bisogno di avere davvero i migliori italiani al suo fianco».

"PER IL GOVERNO OTTOBRE SARA' PERIODO CRITICO" Questo è il momento in cui «c'è dibattito e ci sono polemiche e il nostro governo sta cercando di fare quello che può. Al momento secondo me è valida l'azione di governo e anche Conte per quello che ci aspettavamo e per l'esperienza che ha dovuto maturare in fretta non si è mosso male», ha aggiunto Sala. «La mia preoccupazione è per quello che succederà più avanti, in particolare segnalo che il mese critico per l'Italia sarà ottobre, perché entreremo nell'autunno caldo - ha concluso -. È il momento in cui è possibile che le agenzie di rating facciano un downgrade del Paese, esploda spread, il momento difficilissimo per l'Italia sarà quello».

"A MILANO ATTENZIONE A TEMA MAFIE" «Al momento non ci sono segnali che ci fanno dire che la situazione è peggiorata ma nel dialogo con prefetto e questore questo è uno dei punti di attenzione, la mafia sta anche nelle grandi città e siamo molto attenti su questo tema», ha detto Sala parlando delle difficoltà economiche dei commercianti dopo la crisi Covid e del rischio di infiltrazione della criminalità organizzata negli affari della città in questo momento delicato. «Al momento non abbiamo segnali che ci fanno dire che la situazione è peggiorata ma il problema c'è e non possiamo negarlo - ha ribadito -. Chi ha il coraggio di dire che la mafia al nord non c'è è un folle. È chiaro che la mafia c'è anche al nord e va fronteggiata».

"CAMBIARE REGOLE INDEBITAMENTO" «Milano oggi potrebbe indebitarsi per fare fronte alle necessità dei suoi cittadini ma le regole non lo permettono e le regole vanno cambiate. Io non voglio tagliare nessun servizio, ne stiamo discutendo con il governo», ha detto Sala parlando dei problemi di bilancio del Comune dopo l'emergenza Covid. «La mia preoccupazione è che, come ampiamente previsto, andiamo verso una crisi economica e sociale profonda, inizieranno le manifestazioni in piazza e le difficoltà di tante famiglie, la mia opera si concentrerà lì - ha aggiunto -. Noi abbiamo un debito che prima delle pandemia era ridotto del 10% , di 3,3 miliardi, e abbiamo un patrimonio che vale anche di più, potremmo quindi prendere debito con facilità ma le regole permettono di farlo per gli investimenti e non per la spesa corrente. Ma io non voglio tagliare i servizi perché non è giusto».

SUMMER SCHOOL COMUNE DA 15 GIUGNO Il Comune di Milano intende partire con la summer school dedicata ai bambini che hanno genitori entrambi al lavoro dal 15 giugno, quando saranno finite le scuole. «Intendiamo aprire dal 15 giugno - ha detto il sindaco Giuseppe Sala in collegamento con Radio24 -.
C'è il tema delle sanificazioni su cui ci si divide e quello delle protezioni personali ma se si useranno spazi all'aperto e si metterà in campo una collaborazione alla milanese con oratori e associazioni ospiteremo non tutti i bambini di Milano ma quelli che hanno padre e madre al lavoro. Penso che ce la faremo e con i medici stiamo mettendo a punto un protocollo per la sicurezza delle famiglie». 

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Maggio 2020, 11:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA