Esplosione a Milano: fiamme partite da un furgone carico di bombole di ossigeno. Scuola evacuata e 200 sfollati

Paura nella zona di Porta Romana, in via Pierlombardo angolo Vasari

Video

di Domenico Zurlo

Esplosione e fiamme in pieno centro a Milano. Un vasto incendio si è verificato questa mattina in zona Porta Romana, nel centro della città lombarda: ancora ignote per adesso le origini del rogo, che è partito da un furgone che trasportava bombole di ossigeno e ha coinvolto diverse auto vicine. 

Milano choc, donna aggredita da un gambiano: è entrato in casa, l'ha picchiata e ha tentato di stuprarla

Milano, per la sicurezza in città il ministro Piantedosi annuncia: «In arrivo 430 uomini»

 

Esplosione a Milano, due feriti

Le bombole da cui sarebbe partita l'esplosione erano destinate ad una farmacia a piano terra che ha preso fuoco, così come un appartamento al secondo piano dell'edificio evacuato. Alcuni passanti avrebbero visto una delle bombole prendere fuoco, prima della violenta esplosione. Il ferito registrato finora sarebbe il conducente del furgone esploso, le cui condizioni non sono gravi. Una suora è rimasta contusa durante l'evacuazione dell'asilo, mentre il conducente ha ustioni alla mano. Sono decine le auto distrutte e almeno 4 gli scooter. 

Le vie attorno al palazzo sono state chiuse per consentire l'intervento dei vigili del fuoco. «Ho sentito l'esplosione - ha detto all'ANSA un giovane arrivato sul posto - abito qui, ho perso la moto e la macchina che sono andate a fuoco, sono entrato nell'edificio per recuperare i miei gatti ma c'era troppo fumo». Sul posto è arrivato anche il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano con alcuni investigatori della squadra di polizia giudiziaria per un sopralluogo. 

 

Sarebbero state appunto le bombole di ossigeno sul furgone ad innescare l'esplosione, fa sapere la Polizia locale spiegando che il conseguente incendio ha coinvolto in tutto cinque veicoli in sosta e che un edificio e una scuola materna sono stati evacuati. Anche i carabinieri arrivati sul posto. Si registra un ferito ustionato ad una mano.   Oltre all’autista del furgone carico di bombole di ossigeno, anche una suora di 89 anni e rimasta ferita questa mattina in zona Porta Romana, tra via Vasari e via Pier Lombardo a Milano, a seguito dell’esplosione del mezzo. Secondo quanto riferisce l’Areu, la religiosa è stata soccorsa in strada con un trauma cranico. La caduta sarebbe da attribuire all’onda d’urto dell’esplosione. Le sue condizioni non sono gravi ed e stata portata in ospedale in codice verde.

Evacuata una scuola

Poco dopo l'eplosione è stato dato l'ordine di evacuare una scuola materna adiacente all'incendio: i bambini sono stati tutti portati in salvo e stanno tutti bene. Le fiamme sono altissime e un'ampia nube nera è visibile in diverse zone della città.

Evacuati anche 200 residenti

Circa 220 residenti evacuati e una decina di auto bruciate è il bilancio dell'esplosione avvenuta stamane in via Pier Lombardo, all'angolo con via Vasari, a pochi passi da un istituto comprensivo paritario (materna ed elementare) di suore Mantellate.

L'incendio e la successiva esplosione è dovuta a un furgone che trasportava bombole di gas, l'autista, 53 anni, ha riportato ustioni a una mano e a una gamba. L'incendio ha coinvolto tre piani di un palazzo provocando diversi danni, mentre per la scuola, sul lato opposto della strada, non si registrano danni strutturali: i circa 300 piccoli studenti sono stati mandati a casa. Solo il conducente del furgone è ricorso alle cure ospedaliere, mentre una suora ha riportato contusioni (medicate sul posto) per fuggire dopo l'esplosione.

Le parole del sindaco Sala

La situazione «mi sembra sotto controllo, non vorremmo vedere succedere queste cose» precisa il sindaco Beppe Sala al termine del sopralluogo in via Pier Lombardo. L'istituto scolastico, pochi passi dall'esplosione, frequentato da circa studenti di materna ed elementari non ha riportato danno strutturali, le tracce più evidenti delle fiamme sono invece sulla facciata di un palazzo e sull'asfalto dove restano una decina di carcasse di auto.

 

Aperta un'inchiesta

Un'«esplosione devastante». Così il procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano commenta quanto accaduto in via Pier Lombardo, in zona Porta Romana, dove l'esplosione di un furgone - che trasportava bombole di ossigeno - è esploso causando ingenti danni. Sull'incidente sul lavoro, in cui il conducente 53enne ha riportato ustioni a una mano e a una gamba, verrà aperto un fascicolo per incendio, poi verranno fatte anche le successive valutazioni.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Maggio 2023, 13:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA