Coronavirus, Fontana: «Misure rigorose sono efficaci: nei pronto soccorso non c'è più affollamento»

Coronavirus, Fontana: «Misure rigorose sono efficaci: nei pronto soccorso non c'è più affollamento»
Emergenza coronavirus, il governatore della Lombardia Attilio Fontana è intervenuto in conferenza stampa per fare il punto giornaliero, e ha parlato della situazione nella sua regione, la più colpita dalla pandemia. «La nostra proposta è di mantenere il contenuto dell'ordinanza approvata e ancora valida in Regione. Vediamo cosa deciderà la Conferenza delle Regioni, se si può fare una proposta condivisa al Governo».

Leggi anche > Coronavirus in Lombardia, zero contagi il 22 aprile. Le previsioni regione per regione


«Noi siamo per mantenere misure rigorose», ha sottolineato Fontana. Quanto all'orizzonte temporale del prolungamento delle chiusure, «è una cosa che dovremo concordare con le altre Regioni, io penso che comunque si debba parlare almeno della metà di aprile», ha spiegato Fontana. «Lo dovrò concordare con gli altri Presidenti, perché siamo in una fase positiva ma dobbiamo consolidarla», ha concluso.

Leggi anche > Gallera è ottimista: «In Lombardia lieve flessione. Al Sud contagio indietro di 10 giorni»

"SIAMO IN GUERRA, SERVE SACRIFICIO" I dati del contagio in Lombardia «sono in fase migliorativa» e «soprattutto le risposte che mi arrivano dai pronto soccorso sono molto migliori», aveva detto in mattinata a Italia 7 Gold Fontana, che guarda il futuro «con un pochino di ottimismo in più». Nei pronto soccorso «non c'è più quell'affollamento, la situazione inizia a essere un po' migliore. Nel complesso la situazione è ancora grave ma credo si possa guardare il futuro con un pochino di ottimismo in più». «Le misure rigorose stanno dimostrando che hanno efficacia, sono due passate due settimane da quando ci sono ed è la dimostrazione che è la strada giusta», ha detto sottolineando che «non ci piacciono, certamente», ma «bisogna mettersi nell'ottica che stiamo combattendo una guerra e ci vuole qualche sacrificio».



"OSPEDALE IN FIERA GRANDE OPERA LOMBARDA" «Una grande opera che solo l'ingegno e la concretezza lombarda potevano realizzare in così poco tempo»: così il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana ha definito l'ospedale in Fiera, dove oggi è tornato «per la benedizione dell'arcivescovo Mario Delpini.
Con lui - racconta al termine della visita - ho incontrato tutti i lavoratori che in questi giorni hanno contribuito giorno e notte alla nascita di questa struttura». «A tutte le maestranze - ha aggiunto - va il mio più sentito ringraziamento. Un pensiero particolare lo rivolgo all'amico Guido Bertolaso che, fin dal primo momento, ha creduto in questa missione e, nonostante sia stato colpito dal virus, continua a contribuire a distanza in maniera fattiva per rendere l'ospedale operativo». All'incontro hanno partecipato anche il presidente della Fondazione Fiera, Enrico Pazzali, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, oltre al vicepresidente della Regione, Fabrizio Sala e gli assessori Giulio Gallera e Davide Caparini. 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Marzo 2020, 15:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA