«Coronavirus, cosa fare?»: il videotutorial del medico 'chitarrista' su YouTube

«Coronavirus, cosa fare?»: il videotutorial del medico 'chitarrista' su YouTube
Sulla sua maglietta c'è scritto 'Keep calm, I'm a doctor' (Stai calmo, sono un dottore), e con molta calma e articolando bene le parole Stefano Campari, medico di famiglia di Arcore (Monza e Brianza), ha pubblicato il video 'Coronavirus, cosa fare?' su Youtube, in cui spiega non solo ai suoi pazienti, ma a tutti i cittadini, come comportarsi in questi giorni e quali sono le misure di protezione da adottare.

Leggi anche > Coronavirus, gli aggiornamenti in diretta

«Il mio obiettivo è ridurre inutili allarmismi, coinvolgendo quanta più popolazione possibile nel tentativo di ridurre e minimizzare la diffusione della malattia», rileva. La popolazione va divisa in due grosse categorie: chi ha sintomi e chi no. «Gli asintomatici - ricorda - possono trasmettere anche loro il virus, in quanto portatori sani. È quindi importante seguire delle norme igieniche, quali lavare le mani e disinfettarle con una soluzione idroalcolica, minimizzare contatti con altre persone, come baci e strette di mano, e gli incontri in ambienti al chiuso con altre persone».

 

Chi invece ha sintomi, conclude, «deve contattare lo studio medico o il medico di medicina generale per fare il triage telefonico per capire quale sia la soluzione migliore in base ai sintomi e il singolo caso - conclude -.
Se presentate sintomi da più di una settimana o siete stati in contatto con persone che vivono nelle località focolaio del virus, non andate al pronto soccorso ma chiamate il numero di emergenza sanitaria».

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Febbraio 2020, 19:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA