«Mazzette per l'ammissione al Conservatorio»: indagati prof e allievi

Inchiesta della Procura. Sequestrati 110mila euro. Ente: "Noi parte lesa"

«Mazzette per l'ammissione al Conservatorio»: indagati prof e allievi

di Greta Posca

Sospetto di una "stecca" al Conservatorio. La Procura ipotizza denaro o altre utilità per superare l'esame di ammissione ai corsi di canto organizzati dall'istituzione intitolata a Giuseppe Verdi. Il Conservatorio, fondato nel 1808, oltre 270 docenti e 100 percorsi di studi, è una delle istituzioni musicali più famose al mondo. La squadra mobile ha effettuato perquisizioni e sequestri nei confronti di una decina di studenti e di quattro docenti, tre dei quali sono indagati assieme a due allievi. L'inchiesta, coordinata dal pm Giovanni Polizzi e avviata circa 5 mesi fa in seguito a iniziali segnalazioni arrivate dalla Questura di Lodi, vuol far luce su una presunta corruzione.

Agli insegnanti indagati trovati 110 mila euro in contanti


L'operazione di mercoledì ha visto gli investigatori passare al setaccio le abitazioni di studenti e professori e gli armadietti della scuola.

Agli insegnati sono stati trovati complessivamente 110 mila euro in contanti, somma su cui, comunque, dovranno fornire spiegazioni. Inoltre a tutte le persone perquisite sono stati sequestrati pc, dispositivi informatici e altro materiale. Da quanto emerge dagli atti, nel 2021 alcuni professori, e come tali pubblici ufficiali, avrebbero ricevuto «denaro o altre utilità» o ne avrebbero «accettato la promessa» da parte di studenti «prevalentemente di nazionalità cinese» ai quali avrebbero anche dato «lezioni private in nero», per «garantire (...) il superamento dell'esame di ammissione ai corsi accademici».

Il Conservatorio: «Noi parte lesa»


Il Conservatorio, in una nota congiunta del presidente Raffaello Vignali e del direttore Massimiliano Baggio, nella vicenda «è parte lesa ed è al fianco della magistratura per appurare i fatti; abbiamo già fornito agli inquirenti i materiali relativi agli esami di ammissione e continueremo a fornire la più completa collaborazione». E se si arriva a processo «il Conservatorio intende costituirsi parte civile».
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Febbraio 2023, 08:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA