Sfera Ebbasta, al Fabrique tre giorni sold out per il re della trap, idolo dei giovanissimi

Sfera Ebbasta, al Fabrique tre giorni sold out per il re della trap, idolo dei giovanissimi

di Carlo Mandelli
«Mi definivo il trap-king quando ancora la trap non esisteva in Italia». Non l’ha mandata a dire Sfera Ebbasta, a proposito delle sue intenzioni di eleggersi a protagonista della scena discografica trap nazionale, tanto su disco che dal vivo. Dal dire al fare, in questo caso, le rime della musica con cui la trap-star dai denti dorati e dalla pelliccia rosa riempie per tre volte il Fabrique, da oggi a domenica, per tre concerti ovviamente già esauriti in prevendita. Insomma, il genere trap, con la sua musica con base elettronica e effetti vocali con autotune e testi che parlano di periferie, droga, auto veloci e abiti griffati, ha un nuovo re, che non ha esitato ad autoincoronarsi.

I tre appuntamenti sono parte del nuovo tour dei Sfera Ebbasta, dedicato all’album ”rockstar”, dato alle stampe a gennaio e che per Gionata Boschetti, classe 1992 da Cinisello Balsamo, ha segnato il ritorno in grande stile dopo il debutto di due anni fa con un album eponimo. Anche i numeri ufficiali sono tutti dalla parte di Gionata, che ha raggiunto i primi posti della classifiche italiane targate Spotify con tutte le undici canzoni contenute nel nuovo album, sette delle quali hanno registrato il record di ascolti assoluti nell’arco di una sola giornata. Per non parlare poi dei singoli “Rockstar” e “Cupido”, entrati di diritto nella “virale 100 globale” della medesima piattaforma di streaming. «Il rock si è andato a perdere - aveva anche detto Sfera Ebbasta ai tempi della pubblicazione dell’album - e oggi le vere rockstar sono le trapstar».

Tra concerti sold out e pubblico in costante ascesa, oltre alle polemiche sui testi di alcuni pezzi, Gionata prosegue inarrestabile la sua marcia a ritmo hip hop e derivati.
Sul palco assieme a una band, Sfera Ebbasta ha messo in scaletta per i suoi live, Milano compresa, i brani del nuovo album, passando da successi del recentissimo passato da “Tran tran” e “Ciny”, oltre a tanti altri titoli. 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Aprile 2018, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA