Caravaggio, oggi si apre la mostra-evento a Palazzo Reale: i capolavori a nudo

Caravaggio, oggi si apre la mostra-evento a Palazzo Reale: i capolavori a nudo

di Paola Pastorini
La parola evento genera fastidio. Talmente inflazionata da diventare sospetta. In questo caso è perfetta. Dentro Caravaggio è evento. 

Una mostra compatta, precisa, solo venti quadri. E che quadri. E che ragionamento scientifico. Le opere provengono da collezioni italiane e straniere d'eccellenza. E il lavoro di indagine del comitato scientifico (supportato dal gruppo Bracco che ha sponsorizzato le radiografie) si è concentrato sia sulla biografia sia sul modo di dipingere, studiato sulla tela e oltre la tela. Ecco perché il titolo Dentro Caravaggio (organizzazione Comune di Milano con Mondo Mostre Skira che edita il catalogo). 

I documenti dagli Archivi di Stato di Roma e di Siena hanno stabilito che Michelangelo Merisi (1571-1610) arriva a Roma nel 1596 da Milano (dove era nato) dopo l'apprendistato da Simone Peterzano e un periodo intermedio, senza documenti. Il pittore è talmente in ristrettezze che dipinge due teste di santi al giorno «per cinque baiocchi l'una». La sua vita cambia quando Prospero Orsi lo presenta al cardinale Del Monte, che diventa suo mecenate. Quanto alla tecnica dell'artista, è stato smentito il mito di un Caravaggio pittore di getto, senza disegno preparatorio sulla tela.

Le radiografie lo dimostrano, così come rivelano i vistosi rifacimenti, testimoniati da figure nascoste. E poi le opere, tutte capolavori. Dall'estero, fra gli altri, «Sacra Famiglia con san Giovannino» (Metropolitan, New York) «Salomè con la testa del Battista» (National Gallery, Londra). E dall'Italia «Flagellazione di Cristo» (Capodimonte, Napoli), «Ritratto di Cavaliere di Malta» (Galleria Palatina, Firenze). E ancora «Fanciullo morso da serpente» (Fondazione Longhi, Firenze), «La Buona Ventura» (Musei Capitolini, Roma), «Riposo durante la fuga in Egitto» (Galleria Doria Pamphilj, Roma). 

All'11 settembre erano state oltre 61 mila le prenotazioni. 

Dentro Caravaggio. Palazzo Reale, Piazza Duomo. Dal 29 settembre al 28 gennaio. Orari: 9.30-20; gio-ven-sab 9.30-22.30; lunedì 14.30-22.30. 13 euro. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Settembre 2017, 08:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA