Bergamo, da sabato mascherine obbligatorie anche all'aperto

L'ordinanza valida fino al 1 gennaio, tutti i giorni, dalle 10 alle 22. La città lombarda segue l'esempio di altri capoluoghi italiani

Bergamo, da sabato mascherine obbligatorie anche all'aperto

Mascherine obbligatorie all'aperto anche a Bergamo. Lo ha deciso il sindaco Giorgio Gori, in accordo con il prefetto Enrico Ricci e sentite le associazioni di categoria del commercio. L'ordinanza è valida da sabato prossimo fino al 1 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 22.

Leggi anche > Covid, Friuli Venezia Giulia in zona gialla da lunedì. Gimbe: «Da 5 settimane casi in crescita in Italia»

L'obiettivo dell'ordinanza è quello di restare in zona bianca, non vanificare gli sforzi fatti finora per contenere la pandemia e prevenire gli scenari che si stanno verificando in tanti Paesi europei. L'ordinanza è stata firmata nella tarda mattinata di oggi. «Obbligo di mascherina a Bergamo nelle vie dello shopping natalizio, nei luoghi più frequentati e nei mercati, da sabato al 31 dicembre - ha scritto su twitter il sindaco Giorgio Gori -. Siamo in zona bianca e ci vogliamo restare, per evitare limitazioni della nostra libertà e chiusure che danneggerebbero le attività economiche».

Attualmente le mascherine sono obbligatorie all'aperto solo a partire dalla zona gialla - anche se le norme previste anche per la zona bianca danno la possibilità di prevedere l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione individuale qualora non si riesca a garantire il distanziamento -, la prima fascia di rischio epidemiologico dopo quella bianca, ma la decisione dei Sindaci punta ad evitare un ulteriore aumento dei contagi, soprattutto in previsione di particolari affollamenti (come i mercati di Natale, le vie dello shopping natalizio, ecc.) nelle prossime settimane.

I contagi a Bergamo sono in lenta, ma costante crescita, seppur la situazione sia ancora sotto controllo e, anzi, una delle migliori in Italia: l'incidenza è passata nei giorni scorsi da 26 a 57 contagiati ogni 100mila abitanti e son 43 le persone attualmente ricoverate all'ospedale Papa Giovanni.

La lista delle vie cittadine nelle quali viene introdotto l'obbligo di mascherina all'aperto, a partire da sabato 27 novembre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22, comprende sia luoghi di Bergamo Alta che di Bergamo Bassa. Eccoli: piazzale degli Alpini, viale Papa Giovanni XXIII, viale Roma, Galleria Fanzago, Largo Porta Nuova, Sentierone, via XX Settembre, via Tiraboschi, piazza Pontida, largo Rezzara, via Borfuro , via Sant'Orsola, via Sant'Alessandro (nel tratto compreso tra Largo Rezzara e via Garibaldi), via Tasso, via Pignolo bassa, piazzetta Santo Spirito, piazza Matteotti, Piazza Cavour, piazza Vittorio Veneto, passaggio Zeduri, passaggio Bruni, piazzetta antistante la stazione bassa della Funicolare, piazza Mercato delle Scarpe, via Gombito e via Colleoni (Corsarola), piazza Mascheroni, piazza Cittadella, largo Colle Aperto, piazza Vecchia.

La notte di Capodanno l'obbligo si estende fino alle 2 del giorno dopo. Non solo: l'obbligo di utilizzo della mascherina all'aperto si estende anche ai mercati della città. La polizia locale è incaricata di svolgere i controlli: eventuali sanzioni per inosservanza delle nuove misure vanno da 400 a 3.000 euro.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Novembre 2021, 16:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA