Il ballerino ucraino, con il tattoo di Putin sul petto, annulla gli spettacoli a Milano: ecco perchè

La stessa Show Bees, che ha assicurato di aver ricevuto "tutta la documentazione medica"

Il ballerino ucraino, con il tattoo di Putin sul petto, annulla gli spettacoli a Milano: ecco perchè

Stop agli spettacoli per Sergei Polunin, il ballerino ucraino di 32 anni, noto per avere un tatuaggio con il volto di Vladimir Putin al centro del petto. Il 9 e 10 aprile avrebbe dovuto esibirsi all'Arcimboldi di Milano in "Rasputin Dance Drama" per poi replicare il prossimo 1 giugno con l'evento "An evening with Sergei Polunin". Il danzatore ha detto ufficialmente che la sua rinuncia è dovuta a problemi di salute. Ma questo non convince tutti. 

Leggi anche > Ucraina, la diretta. Mosca: «Pronti a prendere controllo totale delle città. Dalla Cina nessun aiuto». Quarto round colloqui, Kiev: confronto difficile

Le voci del suo forfait si erano già rincorse nelle scorse ore, inevitabilmente collegate alla guerra scatenata dalla Russia in Ucraina lo scorso 24 febbraio, ma lunedì mattina è arrivata la conferma ufficiale da parte di Show Bees, la società che gestisce il teatro di viale dell'Innovazione.

In una nota il gruppo ha ricordato che Polunin è un «grande artista e uomo di pace e sta vivendo con grande sofferenza la situazione attuale, aggravata anche dal recente infortunio al tendine d'Achille». La stessa Show Bees, che ha assicurato di aver ricevuto «tutta la documentazione medica», ha deciso di sostituire gli spettacoli in programma con un'intera settimana di show «a sostegno del popolo ucraino, con l'obiettivo di sostenere gli artisti ucraini e raccogliere donazioni che saranno utilizzate per sostenere progetti di aiuto e accoglienza della popolazione ucraina arrivata in città per fuggire dalla guerra». 

Infatti, giovedì 7 aprile ci sarà il gala di danza "Pace for peace" con un «cast composto da grandi artisti internazionali e i cui ricavi verranno devoluti ad un fondo per aiutare gli artisti ucraini e russi» e da venerdì 8 a domenica 10 aprile sarà messo in scena 'Alice in wonderland' presentato dal «circus theatre Elysium di Kiev con un cast di 30 ballerini e acrobati provenienti dall’Ucraina, un progetto artistico sofisticato ed elegante capace di raccontare l’onirico intrecciando molteplici discipline: la ginnastica acrobatica, la recitazione, la danza». 

Polunin ha affidato proprio alla società che gestisce l'Arcimboldi un comunicato - in cui non viene citata la guerra in Ucraina - per scusarsi con il pubblico. «Cari amici italiani, è con grande rammarico che non potrò esibirmi all'Arcimboldi il 9 e 10 aprile. È per le mie condizioni di salute.

Ho rotto il tendine d'Achille e per me - ha chiarito - sarà impossibile danzare per alcuni mesi».

«Mi scuso con tutti quelli che avevano già comprato i biglietti, ma stiamo lavorando con l'Arcimboldi per confermare un'altra data più avanti, quando potrò tornare a esibirmi. L'Italia occupa un posto davvero speciale nel mio cuore e - ha concluso - non vedo l'ora di danzare ancora». 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Marzo 2022, 18:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA