Calci, pugni e mosse di arti marziali: presa la baby gang di 7 giovani che terrorizzava i coetanei. Hanno tutti tra i 14 e i 15 anni

Hanno aggredito tre 14enni in un parcheggio

Calci, pugni e mosse di arti marziali: presa la baby gang di 7 giovani che terrorizzava i coetanei. Hanno tutti tra i 14 e i 15 anni

di Redazione web

Proseguono gli episodi di criminalità in Lombardia che vedono come protagonisti dei minorenni. Baby gang di sette ragazzini di 14 e 15 anni è stata denunciata in Brianza per aggressioni a coetanei e altri tre sono stati arrestati ieri pomeriggio a Milano per rapina pluriaggravata. E sempre ieri è arrivata la condanna per un 18enne e un 16enne per aver ucciso nel 2022 un ragazzo di 22 anni durante una rissa avvenuta nel milanese.

Agguato in strada in mezzo alla folla: Raffaele ucciso a 29 anni, killer in fuga

Calci, pugni e colpi di arti marziali ai danni di tre 14enni

Per un pestaggio avvenuto lo scorso novembre a Meda (Monza e Brianza) ai danni di tre 14enni aggrediti con calci, pugni, insulti, sputi e vere e proprie prese da arti marziali, i carabinieri del Comando Stazione di Meda hanno identificato e denunciato sette giovani tra i 14 e i 15 anni ritenuti responsabili del pestaggio. All'inizio di dicembre le tre vittime, tutte residenti a Mariano Comense, si sono presentate dai carabinieri raccontando che qualche giorno prima, il 27 novembre attorno alle 15, avevano subito un pesante pestaggio da parte di un gruppo di circa una decina di coetanei. Quel pomeriggio, la banda di adolescenti aveva prima colpito uno dei 14enni in un parcheggio e poi anche gli altri due, accorsi per soccorrere il primo.

I tre ragazzini erano riusciti a scappare in una via vicina dove però erano stati raggiunti, accerchiati e di nuovo colpiti. Uno dei 14enni poi, è riuscito a fuggire e trovare rifugio in stazione, dove è stato raggiunto e accerchiato.

Il branco ha bloccato le vie di fuga

Lì, con organizzazione tattica, secondo i carabinieri, il branco ha bloccato le vie di fuga al ragazzino, di nuovo vittima di una violentissima aggressione con calci e pugni. La banda di giovani ha poi abbandonato il coetaneo ferito. Curate in ospedale, le vittime sono state dimesse con prognosi da 7 a 15 giorni. Grazie alle telecamere di sorveglianza e ai testimoni, i carabinieri hanno raccolto gravi indizi nei confronti di sette componenti del branco, che sono stati denunciati alla Procura per i Minorenni di Milano e sono indagati per concorso in lesioni personali aggravate. Tre minorenni sono stati arrestati ieri pomeriggio a Milano per rapina pluriaggravata in concorso ai danni di altri due ragazzini, cui hanno sottratto borsello e catenina. È successo intorno alle 16.30 in piazza Giovine Italia, in centro.

I tre arrestati dalla Polizia, tutti italiani, sono due quindicenni e un diciassettenne, mentre i due rapinati hanno entrambi quindici anni. E ieri due giovani di 18 e 16 anni sono stati condannati rispettivamente a 8 anni e 8 mesi e 7 anni e 8 mesi dal Tribunale per i Minorenni di Milano, con l'accusa di aver ucciso Simone Stucchi, 22enne di Vimercate (Monza), durante una rissa a Pessano con Bornago (Milano). Altri giovani coinvolti nei tafferugli sono già stati condannati in abbreviato o sono in attesa di giudizio. I fatti risalgono al 2022, quando tutti e due i condannati erano ancora minorenni.


Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Marzo 2023, 17:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA