Antonio Novati, noto commercialista milanese, trovato morto nella sua auto in un lago di sangue: l'omicida ripreso dalle telecamere

La Honda Civic di famiglia ritrovata da un agricoltore che ha dato l'allarme aa Massalengo, Lodi

Noto commercialista milanese trovato morto nella sua auto in un lago di sangue: l'omicida ripreso dalle telecamere

di Redazione web

Un noto commercialista con studio a Milano, Antonio Novati, è stato trovato morto ammazzato nell'auto di famiglia giovedì sera a Massalengo, Lodi. La Procura, con i carabinieri, ha lavorato senza sosta stanotte per cercare di arrivare a identificare movente del delitto e omicida, che potrebbe essere stato ripreso dalle telecamere di zona insieme alla vittima.

Truffa su salute e morte, sequestrati 900mila euro alla cartomante della Tv. Tra le vittime anche una malata di Sla

Esce dal carcere e uccide i genitori e due amici: il video social prima della mattanza

Il cadavere nell'auto piena di sangue

 

Novati, 75 anni, di Vizzolo Predabissi (Milano) è stato trovato morto giovedì sera a bordo della propria automobile, una Honda Civic, a Massalengo (Lodi) sulla strada sterrata che porta alla cascina Scappadina. Un passante ha allertato il soccorso sanitario appena lo ha visto ma, arrivati sul posto i carabinieri, hanno impedito al medico di turno di fare qualsiasi cosa: a bordo dell'auto c'era anche, infatti, parecchio sangue. Sul posto, quindi, è arrivato il medico legale inviato dalla Procura della Repubblica di Lodi. Il commercialista era vestito elegantemente e riverso sul sedile posteriore dell'auto a bordo della quale c'era anche un seggiolino per trasportare i bimbi, anche quello coperto di sangue. A scoprire il corpo è stato un agricoltore residente in zona che ha chiamato il soccorso sanitario mentre i carabinieri sono stati allertati dal Comune. In genere il luogo del ritrovamento, cascina Scappadina, è noto per essere frequentato da chi vuole camminare o andare in bicicletta nel verde, offrendo piacevoli percorsi sul canale Muzza. 

Ucciso a coltellate

Da una prima analisi del medico legale sul cadavere, emergerebbe che l'uomo sarebbe morto dopo essere stato trafitto da più fendenti soprattutto nella zona dell'addome che hanno provocato una copiosa emorragia.

Il procuratore di Lodi Maurizio Romanelli ha disposto l'autopsia sul corpo che, quindi, è ora stato trasportato all'istituto di Medicina legale di Pavia. 

Melania Rea, la rabbia del fratello: «Parolisi? Di lui non sappiamo più niente. E sua figlia ha cambiato cognome»

Le telecamere

 

Mentre l'arma del delitto non è tuttora stata ritrovata, sono state, naturalmente, sentite le persone che hanno ritrovato il cadavere e si scandaglia nella sua vita privata e lavorativa. In zona, tra l'altro, ci sono telecamere. Da ogni parte da cui sono arrivati il commercialista e il suo assassino potrebbero essere stati ripresi almeno da una telecamera che dovrebbe averli ripresi. Se sono arrivati alla cascina Scappadina, da sud, quindi dal centro di Massalengo, potrebbero essere stati ripresi fin da 8 telecamere. Se sono arrivati da nord, sono stati ripresi solo in uscita a Lodi. Se fossero arrivati dalla A1, dalla telecamera pubblica che c'è a Cornegliano Laudense. Non appare nemmeno casuale che l'uomo si sia recato i quel posto di campagna particolarmente isolato con un'auto di famiglia e non con la sua personale.

Chi era Antonio Novati

Antonio Novati era un commercialista notissimo nella zona tra Milano e Melegnano. Con esperienza quarantennale aveva due studi, uno a Milano e l'altro a Melegnano. Era stato perito e curatore fallimentare, per anni, per il tribunale di Lodi oltre che custode per procedure esecutive immobiliari mentre il suo studio si occupava di consulenza societaria e aziendale, fiscale e di contabilità. Il porofessionista era sposato ed aveva due figli e tre nipoti. L'automobile sulla quale è stato ritrovato, che era spesso in uso alla moglie, è stata sequestrata e portata nella caserma del comando provinciale dei carabinieri di Lodi, a disposizione per ulteriori rilievi scientifici.


Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Aprile 2023, 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA