Tagli dei bugdet, le ambulanze di Milano a rischio: soccorritori pagati 13 euro a persona

Tagli dei budget, le ambulanze di Milano a rischio: soccorritori pagati 13 euro a persona

di Angela Calzoni
Il rischio di un appalto al ribasso per le ambulanze a Milano e nell’hinteland non è ancora scongiurato.
La Regione è al lavoro per rivedere i parametri del bando da 37 milioni di euro, dal titolo “Servizi di trasporto sanitario semplice e sanitario”, bandito il 3 marzo da Arca, la società del Pirellone che fa da centrale acquisti. Al centro c’è il servizio di trasporto dei malati da un’ospedale all’altro, un servizio che coinvolge i 20 più importanti nosocomi della Città metropolitana. La gara, che ha una durata di 18 mesi, riguarda infatti Niguarda, Policlinico, Mangiagalli, De Marchi, gli ortopedici Gaetano Pini e Cto, Besta, Sacco, Fatebenefratelli, Buzzi, Melloni, San Carlo, San Paolo, più l’hinterland con Rho, Bollate, Cinisello, Sesto San Giovanni, Desio e Monza. Il testo originale prevedeva un rimborso, per un’ambulanza con due soccorritori a bordo, di appena 26 euro all’ora, solo 13 a persona.
Decisamente meno rispetto al costo orario di 17 euro indicato per quel tipo di servizio dalle tabelle del ministero del Lavoro. Cifre e parametri che hanno fatto insorgere le tante onlus e cooperative che si occupano del servizio di trasporto dei malati. «Con tariffe così basse - è il grido d’allarme lanciato da diverse “Croci” - non riusciamo a coprire neanche i costi vivi del personale. Il rischio è di chiudere. Potranno lavorare solo le associazioni di volontariato». Anche Areu ha protestato contro i rimborsi troppo bassi, che rischiavano di pregiudicare anche la salute dei pazienti. Così il Pirellone si è deciso a sospendere la gara e ad aprire un tavolo per ascoltare le diverse posizioni.
Qualche novità arriverà a partire dalla prossima settimana, quando si sapranno, almeno a grandi linee, i criteri del nuovo bando.
Sullo sfondo, però, resta una domanda su tutte: il nuovo modello del Pirellone è quello di sostituire i soccorritori di professione con i volontari? 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Maggio 2018, 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA