Alberto Genovese non ricorre in appello contro la condanna per stupro: avrà sconto della pena

Grazie alla riforma Cartabia la pena di Genovese passerà da più di 8 anni a poco meno di 7

Alberto Genovese non ricorre in appello contro la condanna per stupro: avrà sconto della pena

Alberto Genovese non ricorrerà in appello, contro la condanna a 8 anni e 4 mesi di reclusione per due casi di violenza sessuale. L'ormai ex imprenditore del web è stato condannato lo scorso settembre, con rito abbreviato, per aver stordito due modelle con mix di droghe, tra Milano, nell'attico 'Terrazza Sentimento', e Ibiza

Alberto Genovese, il giudice: «Gli abusi frutto di una sessualità violenta. Cercava solo il massimo del piacere»

Incidente d'auto, politica spagnola muore insieme a marito e figlioletto di due anni. Era incinta di 5 mesi

Perché ha rinunciato

La mossa della difesa è basata sulle nuove norme della riforma Cartabia, perché in assenza di impugnazione in secondo grado scatta automaticamente lo sconto di un sesto sulla pena inflitta in primo grado. Ora, dunque, il giudice che ha emesso la sentenza applicherà per l'ex fondatore di start up digitali la riduzione e la pena, che diventa definitiva, scenderà a poco meno di 7 anni.

La partita per la difesa di Genovese, rappresentato dai legali Luigi Isolabella e Davide Ferrari, si sposterà, poi, al Tribunale di Sorveglianza, perché l'ex imprenditore 45enne, arrestato il 6 novembre 2020 e da tempo ormai ai domiciliari in una clinica per disintossicarsi dalla cocaina, rischia di dover rientrare in carcere, se l'Ufficio esecuzione della Procura emetterà un ordine di carcerazione 'non sospesò.

Anche perché la violenza sessuale è reato ostativo alla concessione delle misure alternative al carcere.

La difesa, però, potrebbe puntare sul 'pre-sofferto', ossia sul calcolo del tempo già passato da Genovese in custodia cautelare che potrebbe coprire la parte di pena comminata per le due violenze, contestate assieme alla cessione di droga alle ragazze.


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Marzo 2023, 02:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA