Meteo, torna il caldo con l'anticiclone africano: nel weekend si toccheranno 40 gradi in Sardegna, Puglia e Sicilia

Video

Torna il caldo. Dopo una settimana di alluvioni, pioggia e trombe d'aria in tutta Europa, le temperature si alzeranno. Un'estate, quella di quest'anno, caratterizzata da un andamento anomalo delle previsioni atmosferiche, complice anche, proabilmente, il cambiamento climatico. In base a quanto riportato da 3b meteo, questa settimana sarà caratterizzata «da una sempre maggior presenza dell'anticiclone afriacano in espansione dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale». Condizione che porterà le temperature ad alzarsi su tutte le regioni. Al Nord, in particolare, già entro la metà della settimana si raggiungeranno valori massimi abbastanza elevati, intorno ai 35°C in pianura.

Alluvione Germania, Merkel: «Immagini spettrali, fare di più per il clima». In Europa 188 morti (31 in Belgio)

 

Meteo, weekend da bollino rosso

Da giovedì in poi il caldo «tenderà poi ad intensificarsi», in base alle previsioni di 3b meteo. È una causa dell'afflusso di correnti nordafricane, dapprima in Sardegna, dove a ridosso del weekend si potranno toccare picchi anche di 38°C.

Poi sul resto d'Italia, tanto che nel weekend potremmo assistere ad una vera e propria fiammata africana. Punte anche di 38/40°C potrebbero essere raggiunte in Sardegna, alta Puglia ed est Sicilia.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Luglio 2021, 01:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA