Meteo, vortice artico in azione: temporali e freddo su tutta Italia, allerta in 9 regioni

Meteo, vortice artico in azione: temporali e freddo su tutta Italia, allerta in 9 regioni
Le previsioni meteo annunciano che un insidioso vortice artico condiziona il tempo sull'Italia in questo avvio di settimana; piogge, temporali, venti forti spazzano dunque il Belpaese, e lo faranno ancora nel corso dei prossimi giorni. Il team del sito www.ilmeteo.it comunica infatti che sin dalle prime ore di oggi piogge e rovesci stanno interessando le regioni del Nord, per poi spostarsi rapidamente verso le regioni centrali peninsulari e sulla Sardegna, con la possibilità di temporali anche a Roma e Napoli. Col passare delle ore il maltempo si estenderà anche a Calabria e Sicilia, dove non sono da escludere veri e propri nubifragi. Massima attenzione sulle province di Messina e Catania, dove sono attese le precipitazioni più forti con locali grandinate.

Meteo, ottobre sarà un mese di piogge: ecco che tempo farà
Le previsioni meteo in dettaglio



In questa fase soffieranno anche fortissimi venti di Maestrale (a più di 80 km/h sulla Sardegna e sulla Sicilia) e di Bora invece sui settori adriatici. Domani ultimi rovesci temporaleschi andranno a interessare i settori ionici siciliani, mentre sul resto del Paese le condizioni meteo sono previste in deciso miglioramento grazie ad una temporanea rimonta dell'alta pressione.

Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa che si tratterà però solamente di una pausa: infatti, già da mercoledì 9 un nuovo flusso instabile in discesa dal Nord Europa causerà una nuova ondata di maltempo a partire dai settori nord-occidentali, in trasferimento poi al resto del Centro-Nord. Il transito di questo nuovo fronte freddo provocherà una rinnovata flessione dei valori termici su gran parte del Paese, con temperature massime che torneranno inferiori ai 20°C al Centro Nord.
Il Sud invece risentirà in forma minore di questo ennesimo scossone termico, mantenendo valori più miti.

 
 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Ottobre 2019, 10:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA