Meteo, weekend gelido: allerta rossa in due regioni, Calabria e Basilicata

Video

Allerta meteo su tutta l'Italia che si prepara a vivere un weekend freddo e perturbato. Se la giornata di oggi, venerdì 27 novembre, è stata perturbata su gran parte delle regioni, sabato e domenica annunciano la discesa di aria gelida dal Polo che ha già investito violentemente la Gran Bretagna, la Francia e il nord della Spagna. Per due regioni, la Basilicata e la Calabria, è stata diramata per domani l'allerta rossa dalla Protezione Civile.

Ostia, forte mareggiata nella notte: sos costa, rischio crollo per la piscina dell'Esercito

Allerta Protezione Civile

L'avviso prevede dalla serata di sabato 27 novembre, venti da forti a burrasca sud-occidentali, sui settori costieri del Lazio e il persistere di venti da forti a burrasca sud-occidentali, sui settori costieri di Toscana, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si segnalano mareggiate lungo le coste esposte. Dalle prime ore di domani, domenica 28 novembre, inoltre, si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria settentrionale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

 

Allerta rossa in due regioni

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani 28 novembre, allerta rossa su parte della Calabria e della Basilicata; allerta arancione su settori di Campania, Basilicata e Calabria; allerta gialla su Umbria e Lazio, sui restanti settori di Campania, Basilicata e Calabria, e su parte di Abruzzo, Molise, Sicilia e Toscana. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

Rieti, nuova allerta meteo sul Reatino

Video

Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Novembre 2021, 20:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA