Covid, Ricciardi: «Il lockdown totale non è scongiurato. La Lombardia? Rischia di non avere i vaccini». Fontana: «Falso»

Video

Il rischio lockdown generalizzato «non è scongiurato perché dobbiamo valutare gli effetti» delle misure adottate contro la corsa di Covid-19. «Quello che sta succedendo è che in molte regioni la situazione sta peggiorando, in altre è stabile. E noi dobbiamo, nelle regioni che stanno peggiorando, arrestare questo peggioramento e nelle regioni che sono stabili invertire la curva e farla diminuire. Soltanto quando saremo certi che questo avviene allora potremo trarre delle conclusioni. Però tutti quanti stiamo cercando di evitare il lockdown nazionale, di elaborare delle misure proporzionate alla circolazione del virus». Lo spiega Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma, intervenendo su Sky Tg24.

Che nei numeri dell'epidemia ci siano segnali positivi «lo speriamo tutti - sottolinea - ma per essere certi dobbiamo aspettare ancora una decina di giorni. Perché le misure che sono state introdotte una settimana fa e quelle rafforzate pochi giorni fa, per dare degli effetti stabili bisogna valutarle dopo 2 settimane. Stiamo andando nella giusta direzione con le misure prese, speriamo di vedere presto tutti quanti i risultati», conclude.  

Covid, Italia sopra Spagna e Inghilterra: chi ha chiuso prima ora sta meglio di noi

«A Natale rischio terza ondata», Ippolito (Spallanzani): periodo più critico sarà febbraio-marzo

Il vaccino

A un piano per la distribuzione del futuro vaccino anti-Covid «ci stiamo lavorando e siamo perfettamente in tempo. Vogliamo farlo bene».  «Alcuni Paesi - ha spiegato - hanno dei piani nazionali perché la responsabilità è nazionale». Ad esempio «la Gran Bretagna, che non fa parte dell'Unione europea però è un Paese efficiente dal punto di vista degli acquisti, i vaccini antinfluenzali li ha comprati nel dicembre del 2019. Noi invece abbiamo le Regioni e dobbiamo fare un piano che contemperi questa frammentazione. E lo dobbiamo fare in maniera consensuale. Quindi noi siamo svantaggiati nella rapidità decisionale, ma ci stiamo lavorando.

La Lombardia rischia di non avere i vaccini. Si è mossa tardissimo. Ha fatto 9 gare, l'ultima a ottobre», ha ribadito Ricciardi. «C'è una squadra coordinata dal dottor Rezza», direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, «che sta lavorando per elaborare il piano più adatto alla nostra realtà». 

Pronta la risposta di Attilio Fontana: «Le fasce protette verranno tutte vaccinate», dice ai microfoni di Rtl riferendosi ai «ritardi» della Lombardia nell'acquisto dei vacciniì. Fontana ha detto che «è una polemica fuori luogo, ne parleremo dopo la campagna vaccinale» e che «noi abbiamo acquistato l'80% in più di vaccini rispetto a un anno fa con 800mila dosi già distribuite». 

I dati delle Regioni

«Non è che non funziona il sistema» dei parametri e dei conteggi che fotografano la situazione di Covid-19 e sulla base del quale si collocano le regioni nelle fasce di rischio, «non funziona l'alimentazione del sistema. In epidemiologia c'è un detto: rubbish in, rubbish out. Immondizia metti dentro, immondizia esce fuori. Se i dati sono falsati, è chiaro che alla fine prendi delle decisioni su dati sbagliati. Allora la responsabilità importante in questo momento è che le Regioni alimentino il sistema con dati esatti». È «un obbligo morale» per Walter Ricciardi. «Naturalmente il sistema è migliorabile, soprattutto in questa fase - dice l'esperto - Magari invece di avere 21 indicatori se ne possono avere 4 o 5, monitorati giornalmente invece che settimanalmente. Però non è il sistema è l'alimentazione dei dati: c'è un obbligo morale e tecnico da parte delle Regioni a dare dati tempestivi e di grande qualità e quindi a motivare i loro tecnici e il loro personale a farlo in maniera adeguata, perché solo così noi prenderemo decisioni proporzionate e adeguate alla situazione». Che ci possa essere malafede, continua Ricciardi, «non ci voglio neanche pensare, anche perché sarebbe un reato gravissimo, sia dal punto di vista penale che della lesione della Costituzione, che dice che la tutela della salute è uno dei diritti fondamentali. Quindi nel momento in cui fosse fatta una cosa artificialmente sarebbe un reato gravissimo e io non ci voglio neanche pensare. Credo invece dipenda da inadeguatezza degli organici, dal fatto che alcune Regioni non si sono preparate a tutelare una parte importante che è il monitoraggio, su cui si prendono le decisioni più giuste».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Novembre 2020, 12:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA