Frecciarossa deragliato, pm: «Attività operai non fu adeguata». Al via gli interrogatori

Video
I consulenti della Procura di Lodi, che riceveranno il formale incarico lunedì, dovranno svolgere, «al più presto, le attività irripetibili volte a accertare la funzionalità dello scambio e di tutti i dispositivi a esso collegati» riguardo al Frecciarossa deragliato nel Lodigiano. Lo spiega in una nota la Procura di Lodi. L'incidente ha causato due morti e 31 feriti.

I tecnici di Rfi sono indagati dalla Procura di Lodi perché, si evince dall'avviso di garanzia, durante le operazioni di manutenzione dello scambio in prossimità del quale è deragliato un Frecciarossa a Livraga (Lodi) avrebbero svolto «l'attività in modo non adeguato», così che il convoglio è finito su binari di servizio, non destinati al traffico ordinario, né in grado di sostenere l'Alta velocità.

Treno deragliato, al via perizie sullo scambio. Indagati i 5 operai al lavoro sui binari


È stata effettuata l'autopsia sui corpi dei due macchinisti morti nell'incidente ferroviario del 6 febbraio, quando il Frecciarossa 9595 è deragliato a Livraga (Lodi). Lo fa sapere la procura di Lodi in una nota, precisando che si intende liberare al più presto le salme «per lo svolgimento delle esequie».

Si terranno oggi nel pomeriggio negli uffici Polfer di Piacenza gli interrogatori a cura della Procura di Lodi ai 5 dipendenti di Rfi che nella notte prima del deragliamento del Frecciarossa 1000 erano al lavoro al posto movimento di Livraga e che sono indagati di disastro colposo.
Hanno tra i 30 e i 40 anni e l'azienda fornirà loro difensori di fiducia.


La Procura della Repubblica di Lodi spiega che gli accertamenti per stabilire cause e responsabilità dell'incidente in provincia di Lodi che ha causato due morti e 31 feriti a bordo di un Frecciarossa deragliato, «verranno svolti con la massima celerità per consentire il più celere sgombero dei vagoni coinvolti nell'incidente e il ripristino del tratto di linea interessato dal deragliamento». «Le ulteriori indagini continuano con grande impegno da parte di tutte le forze di polizia coinvolte nelle complesse attività investigative coordinate da questa procura e si auspica che essere portino in tempi ragionevolmente brevi all'accertamento delle eventuali responsabilità», spiega la Procura in una nota.


 
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Febbraio 2020, 16:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA