LA GIORNATA

Treno deragliato a Firenze, centinaia di partenze cancellate. Ecco cosa succede

Gli aggiornamenti su cancellazioni e ritardi di treni sulla linea dell'Alta velocità dopo il deragliamento di un treno merci

Video

Circolazione ripresa regolarmente

«Dalle 17, la circolazione ferroviaria sulla linea alta velocità Firenze-Bologna, precedentemente in graduale ripresa per lo svio di un carro di un treno merci in prossimità di Firenze Castello, è tornata regolare». Lo rende noto il sito FsNews. «Rimane interrotta la circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale Firenze - Bologna, dove i tecnici di Rfi proseguiranno gli interventi di ripristino per garantire la piena operatività della linea. Attivato servizio sostitutivo con autobus».

Ministero: "Circolazione riprenderà entro il primo pomeriggio"

Dopo i deragliamento del treno merci a Firenze, «l'obiettivo è ripristinare la circolazione entro il primo pomeriggio». Lo si legge in una nota del Mit. «Il vicepremier e ministro Matteo Salvini sta seguendo con la massima attenzione la vicenda, anche per evitare che in futuro ricapitino situazioni simili. Nel nodo di Firenze c'è un problema legato alla presenza di binari normali vicini a quelli dell' alta velocità, situazione che verrà risolta da un sottopasso i cui lavori partiranno a maggio».

La procura esclude il sabotaggio

Per la procura di Firenze al momento sembra da doversi escludere l'ipotesi di un sabotaggio riguardo al deragliamento di un carro merci a Firenze. È quanto si spiega da fonti inquirenti nell'attesa dei primi risultati degli accertamenti che vengono svolti sul posto da parte della Polfer.

Polfer ha sequestrato il carro merci deragliato

La polizia ferroviaria ha sequestrato il carro merci deragliato del convoglio in transito stanotte a Firenze Castello. Secondo una prima ricostruzione, un'avaria all'asse del carro potrebbe aver provocato lo svio ferroviario. Il convoglio era composto da 20 vagoni. Gli accertamenti tecnici sono in corso.

La procura esclude l'ipotesi del sabotaggio

Per la procura di Firenze al momento sembra da doversi escludere l'ipotesi di un sabotaggio riguardo al deragliamento di un carro merci a Firenze. È quanto si spiega da fonti inquirenti nell'attesa dei primi risultati degli accertamenti che vengono svolti da parte della Polfer. Finora l'ipotesi del sabotaggio non è del resto mai stata citata nelle cronache dell'incidnete 

Trainato oltre la zona dell'incidente il treno Intercity notte Milano-Salerno con 160 persone a bordo

È stato da poco trainato via il treno Intercity notte Milano-Salerno, con 160 persone a bordo, che era rimasto fermo dalle 2 della notte scorsa, perché privo di elettricità, su un binario fuori banchina all'altezza della stazione di Zambra ( Firenze). L'Intercity ha subito l'avaria a seguito del deragliamento di un carro di un treno merci sulla stessa linea, incidente che ha causato danni all'alimentazione elettrica ferroviaria. È stato fatto arrivare un locomotore a gasolio, che ha trainato il treno rimasto fermo. Sul posto personale Rfi, Polfer, e polizia municipale.

Il treno Intercity, spiega David, uno dei passeggeri a bordo del convoglio rimasto fermo all'altezza della stazione di Zambra a Sesto Fiorentino ( Firenze), è stato rimorchiato ed è giunto alla stazione di Prato, «finalmente stiamo scendendo dal treno e c'è una sensazione di liberazione. Che bella l'aria fresca dopo ore e ore al chiuso sul treno con l'aria ormai viziata». «Il nostro viaggio è iniziato questa notte all'una - sottolinea -. Vediamo come si evolve la situazione e se riusciamo a raggiungere Firenze». A bordo dell'Intercity, aggiunge, «ci sono anche dei bambini e due neonati. Sono stati registrati due lievi malori, due persone anziane a cui mancava l'aria. Hanno chiamato l'ambulanza e poi sono state fatte tornare sul treno. Il treno non aveva elettricità o riscaldamento e noi passeggeri non potevamo scendere. Alle 2.30 sono state distribuite acqua e una confezione di biscotti. Molti viaggiatori hanno perso il volo e alcuni a bordo erano preoccupati per un concorso Inps in programma stamattina».

Dalle 12 ripresa graduale del traffico tra Firenze e Firenze Castello

Riprenderà gradualmente dalle ore 12 la circolazione ferroviaria sulla linea Av, interrotta questa mattina tra Firenze Castello e Bologna a seguito dell'uscita dai binari di un carro di un treno merci. L'intervento dei tecnici di Rfi proseguirà per consentire la piena operatività delle linee interessate nelle prossime ore. Lo comunica Rfi.

 

A Termini migliaia in fila: treni cancellati

Treni cancellati e file interminabili: questa la situazione alla stazione Termini di Roma. Dopo il deragliamento di un carro merci a Firenze, poter partire oggi, per i pendolari o i turisti della Capitale, è sempre più complicato se non impossibile. All'info point della stazione sono oltre 600 le persone - numero che cresce di continuo - che attendono con il numeretto in mano per capire quali soluzioni gli si prospettano. E sui tabelloni diverse le destinazioni con la corsa cancellata: Torino, Milano, Brescia e Bolzano solo alcune delle mete al momento irraggiungibili. Ma ora si fermano anche le tratte verso il Sud. Rimosse infatti le ultime corse anche per Napoli, Salerno e Lecce. Anche gli arrivi da alcune città del Nord sono stati cancellati, e per altri comuni viene evidenziato un forte ritardo.

Salvini: «Garantire riprotezione ai passeggeri»

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, «segue con la massima attenzione quanto successo a Firenze ed è in costante contatto con i tecnici di Rfi. In particolare, è necessario garantire la riprotezione del servizio per tutti i passeggeri». Così una nota del Mit.

Per Napoli ritardi fino a 215 minuti

Disagi inevitabili per i passeggeri in arrivo o in partenza dalla stazione di Napoli Centrale, a causa dei ritardi e delle cancellazioni dei treni ad alta velocità in seguito al deragliamento del vagone merci tra Firenze e Bologna. Al momento due Frecciarossa partiti da Torino e Milano sono attesi nel capoluogo campano con 215 minuti di ritardo.

Altri treni ad Alta velocità viaggiano con ritardi meno significativi. Per cinque convogli in partenza da Napoli sono previsti servizi sostitutivi o cancellazioni. Gli addetti ai varchi per il controllo biglietti stanno annunciando con un megafono che i treni Italo giungeranno solo fino a Firenze. A Napoli Centrale c'è ovviamente folla ma non si registrano al momento situazioni di particolare tensione. Gli operatori delle aziende ferroviarie stanno aiutando chi era prenotato sui treni cancellati a riprogrammare la propria partenza, ma con lunghe attese. Si teme che con il trascorrere delle ore la situazione dei ritardi possa peggiorare.

In 160 bloccati a bordo di un Intercity

Un treno Intercity Milano-Salerno è rimasto fermo dalle 2.30 della notte scorsa con 160 persone a bordo che non possono essere evacuati perché il convoglio è fuori dalla banchina. Lo si apprende dalla polizia riguardo a conseguenze del deragliamento di treno merci tra Castello e Sesto Fiorentino con notevoli danni all'infrastruttura ferroviaria. L'Intercity è un Milano-Salerno che non è coinvolto nell'incidente né ha riportato danni ma si è dovuto fermare nella piccola stazione di Zambra, vicino a Sesto. Sono in corso procedure di soccorso della polizia.

 

Trenitalia: ritardi fino a 180 minuti

È ancora sospesa la circolazione tra Firenze e Bologna, dopo l'incidente ferroviario della scorsa notte nella stazione di Firenze Castello dove un carro del treno merci è uscito dai binari. A quanto si apprende da Trenitalia i treni Alta velocità, InterCity e regionali possono subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso. È attivo il servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato.

RFI: deragliato un solo carro del treno merci

In merito all'incidente ferroviario della scorsa notte la società Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha precisato successivamente che un solo carro del treno merci è uscito dai binari e non «alcuni» come riportato in precedenza. «La circolazione è interrotta tra Firenze Castello e Bologna a seguito dello svio di un carro di un treno merci, avvenuto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello. L'infrastruttura ha riportato danni a seguito dell'evento, che non ha provocato conseguenze su persone»: rende noto Rfi in un comunicato. «Nell'interruzione sono coinvolti i servizi Av sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio - prosegue la nota -. In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti Av fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna. I tecnici di Rfi sono al lavoro ma la circolazione resterà perturbata per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse Av e regionali. 

Disagi a Termini: «Prima delle 17 non si parte»

Caos alla stazione Termini, dove alle domande dei viaggiatori la risposta è stata: «Prima delle 17 non se ne parla di ripartire per Milano».

I treni Alta Velocità cancellati

 

• FR 9300 Perugia (5:24) – Torino Porta Nuova (10:20)
• FR 9401 Venezia Santa Lucia (5:26) - Roma Termini (9:28)
• FR 9682 Roma Tiburtina (5:30) - Milano Rogoredo (8:15)
• FR 9400 Roma Termini (5:35) - Venezia Santa Lucia (9:34)
• FR 9612 Salerno (5:38) – Torino Porta Nuova (12:10)
• FR 9603 Milano Centrale (6:00) - Roma Termini (10:33)
• FR 9512 Roma Termini (6:00) - Torino Porta Nuova (11:05)
• FR 9490 Salerno (6:10) - Venezia Santa Lucia (12:34)
• FR 8418 Reggio Calabria Centrale (6:12) - Venezia Santa Lucia (15:34)
• FR 9403 Venezia Santa Lucia (6:26) - Napoli Centrale (11:48)
• FR 9404 Roma Termini (6:35) – Venezia Santa Lucia (10:34)
• FR 9604 Brescia (6:42) - Napoli Centrale (12:03)
• FR 9466 Trieste Centrale (6:42) – Roma Termini (12:00) 
• FR 8502 Roma Termini (6:45) - Bolzano (11:56)
• FR 9409 Udine (6:47) – Napoli Centrale (14:03)
• FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) – Napoli Centrale (12:33)
• FR 9616 Napoli Centrale (6:55) - Milano Centrale (11:35)
• FR 9591 Firenze Santa Maria Novella (7:05) - Fiumicino Aeroporto (9:22)
• FR 9512 Roma Termini (7:10) – Milano Centrale (10:50)
• FR 8507 Bolzano (7:12) - Roma Termini (12:10)
• FR 8335 Fiumicino Aeroporto (9:38) – Napoli Centrale (11:33)
• FR 8419 Venezia Santa Lucia (12:26) - Reggio Calabria Centrale (21:40)

 

 

 

Ritardi e cancellazioni

«Rfi, insieme alle imprese di trasporto, sta riprogrammando i servizi e informando i viaggiatori nelle stazioni e con tutti gli strumenti a disposizione - prosegue il comunicato -. La circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud resterà fortemente compromessa per alcune ore, con cancellazioni totali e parziali di corse, finché non sarà ripristinata l'efficienza dell'infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di Rfi. Seguiranno ulteriori informazioni»

Deraglia una carrozza di un convoglio di un treno merci: nessun ferito

Non ci sono feriti nello svio di una carrozza di un convoglio merci sulla linea Firenze Castello. I vigili del fuoco del comando di Firenze del distaccamento di Fi-Ovest, sono intervenuti sul posto alle ore 3.15. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

A Firenze stanotte un treno merci è deragliato. A seguito dell'incidente, la circolazione ferroviaria è interrotta tra Firenze e Bologna. «La circolazione ferroviaria è interrotta tra Firenze e Bologna sia sulla linea ad Alta Velocità, sia su quella storica a causa dello svio di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello - si legge nella nota -. Svio che ha provocato danni all'infrastruttura, ma nessuna conseguenza a persone».

La situazione è particolarmente pesante perchè non ci sono alternative: di solito si blocca solo una linea alla volta (quella normale o quella dell'alta velocità) con i treni dell'Av che possono essere allora sviati sulla linea storica, ma il deragliamento di stanotte a Campo di Marte, stazione di Firenze da anni interessata a lavori di potenziamento per snellire la viabilità attorno al capoluogo toscano, rende ipossibile questo escamotage.

Campo di Marte è una stazione di transito, mentre Santa Maria Novella è a "termine", a senso unico. 

La tempesta perfetta insomma, perché le vie ferrate alternative per andare da Nord a Sud e viceversa prevedono il passaggio da Genova (ovvero 8 ore invece di 3 per andare da Roma a Milano) oppure da Falconara Marittima (Ancona) con tempi anche più lunghi: in entrambi casi le linee non sono certo adatte all'alta velocità. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Aprile 2023, 06:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA