Studentesse stuprate a Firenze, confermate le condanne per i due ex carabinieri

L'appuntato Marco Camuffo, condannato in Cassazione, pronto a costituirsi in carcere. Condannato invece in Appello il collega Pietro Costa

Studentesse stuprate a Firenze, confermate le condanne per i due ex carabinieri

Stupro a Firenze, arrivano due sentenze di condanna per i carabinieri accusati di aver abusato di due giovani studentesse statunitensi nella notte tra il 6 e il 7 settembre 2017. La Cassazione ha confermato, con sentenza definitiva, la condanna per l'ex appuntato Marco Camuffo (con una lieve riduzione di pena, 4 anni e 4 mesi contro i 4 anni e 6 mesi inflitti dalla Corte d'Appello di Firenze lo scorso anno). In appello, invece, è stato condannato il collega Pietro Costa, con una pena di quattro anni (in primo grado gli erano stati inflitti 5 anni e 6 mesi.

Leggi anche > Firenze, picchia la compagna colpendola con un casco da moto

Stupro a Firenze, il carabiniere Pietro Costa condannato in appello

La corte di appello di Firenze, si legge nel dispositivo della sentenza, ha ridotto la pena per Pietro Costa «concesse le attenuanti generiche prevalenti sull'aggravante». I giudici hanno anche riformato la sentenza di primo grado in relazione all'interdizione perpetua dai pubblici uffici, disponendo per l'ex militare l'interdizione temporanea per 5 anni. La procura generale di Firenze aveva chiesto la conferma della condanna del tribunale per l'ex carabiniere Pietro Costa. Stessa cosa avevano fatto le parti civili, tra cui i familiari della vittima, assistiti dall'avvocato Gabriele Zanobini, il Comune di Firenze e il ministero della Difesa. Il collegio difensivo di Costa aveva chiesto invece l'assoluzione. Pietro Costa era imputato per i presunti abusi verso una delle due giovani.

Stupro a Firenze, il carabiniere Marco Camuffo condannato in Cassazione

Il collega di pattuglia, l'ex appuntato Marco Camuffo, era stato condannato in appello il 4 febbraio 2021 a 4 anni e 6 mesi, due mesi in meno della pena ricevuta in primo grado nell'ottobre del 2018.

Inoltre, nel novembre del 2021 entrambi sono stati condannati in via definitiva dalla Cassazione a 5 mesi per reati militari. La vicenda avvenne nel settembre del 2017 quando la pattuglia formata da Camuffo e Costa fece una sosta presso un locale notturno al piazzale Michelangiolo e qui offrirono un passaggio alle due ragazze per riportarle a casa, un alloggio preso nel centro storico. Camuffo e Costa ospitarono le due studentesse americane nell'auto di servizio dell'Arma. Quando arrivarono a destinazione salirono con loro nello stabile dove le due soggiornavano a Firenze. Fu questo il momento, poi denunciato all'autorità giudiziaria dalle ragazze, in cui si sarebbe compiuta la violenza sessuale.

Stupro a Firenze, il carabiniere Camuffo pronto a costituirsi in carcere

Dovrebbe costituirsi oggi in carcere Marco Camuffo, l'ex appuntato dei carabinieri condannato martedì sera in Cassazione a 4 anni e 4 mesi per la vicenda della violenza sessuale a due studentesse americane, avvenuta nella notte tra il 6 e il 7 settembre 2017 a Firenze. È quanto spiegato dal suo difensore, avvocato Cristina Menichetti, secondo la quale il suo assistito avrebbe intenzione di presentarsi spontaneamente in un istituto di detenzione. Camuffo è stato condannato per abusi sessuali nella vicenda delle studentesse americane a Firenze che la notte tra il 6 e il 7 settembre 2017 insieme a un altro carabinieri di pattuglia con lui, riaccompagnò dalla discoteca con l'auto di servizio nella casa dove le due giovani alloggiavano. Sempre il 5 aprile scorso il collega di pattuglia Pietro Costa è stato condannato dalla corte di appello di Firenze a 4 anni per la stessa vicenda.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Aprile 2022, 13:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA