Pitti Uomo: Firenze diventa il simbolo della lotta al mercato del falso

L'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e il comune di Firenze insieme nella tutela del Made in Italy e nella lotta alla contraffazione

Pitti Uomo: Firenze diventa il simbolo della lotta al mercato del falso

A Firenze arrivano tre importanti appuntamenti dedicati alla tutela del Made in Italy e alla lotta alla contraffazione. A partire da giovedì 13 gennaio, l'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli sarà protagonista nel capoluogo toscano, con un corner informativo alla 101esima edizione di Pitti Immagine Uomo, la fiera che presenta le collezioni abbigliamento e gli accessori maschili dei migliori stilisti a livello internazionale.

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I funzionari ADM presenti allo stand, presso il Padiglione Centrale della Fortezza da Basso, forniranno agli operatori del settore informazioni sulle procedure doganali di import/export e illustreranno la tematica della lotta alla contraffazione sottolineando anche l’impegno per la sicurezza dei prodotti e la tutela del Made in Italy anche attraverso l’esposizione di alcuni oggetti contraffatti del mondo della moda, sequestrati al termine di controlli e operazioni compiute dai funzionari doganali.

A ulteriore testimonianza dell’impegno quotidiano dell’Agenzia nel contrasto al fenomeno della contraffazione nonché a tutela del Made in Italy, per tutta la settimana fino al 17 gennaio 2022, con il patrocinio del Comune di Firenze, ADM mette in vetrina il mercato del falso in Piazza Santa Maria Novella. La «Casa del Falso», versione itinerante della «Casa dell’Anticontraffazione» allestita presso la sede centrale di ADM, contiene prodotti contraffatti e in violazione alla normativa sul Made in Italy, per i quali è stata inibita l’immissione in commercio a tutela delle Griffes. Tra questi anche una Ferrari 250 GT.

La cerimonia di inaugurazione della «Casa del Falso» si è svolta, mercoledì 12 gennaio, alle ore 17.00 in Piazza Santa Maria Novella alla presenza del Direttore Generale ADM Marcello Minenna, del sindaco del comune di Firenze Dario Nardella e delle autorità cittadine.

«La collaborazione tra ADM e il comune di Firenze, nonché la presenza dell’Agenzia in un evento di rilievo internazionale come Pitti Immagine Uomo - ha dichiarato il Direttore Generale Minenna - contribuiscono ad affermare la cultura del vero e costituiscono un messaggio di fiducia al commercio 'sano' e rispettoso delle regole».

«Firenze è una delle città più esposte al problema della contraffazione che colpisce tanti settori del Made in Italy. E visto che la nostra è una capitale del Made in Italy non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia - ha dichiarato il sindaco Nardella -. Qui abbiamo un problema di contraffazione legato soprattutto alla moda e ai prodotti collegati come pelletteria, occhiali. Per questo abbiamo stretto un accordo con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con il supporto della Prefettura, delle forze dell’ordine, della Guardia di Finanza, perché solo lavorando insieme possiamo contrastare un mercato parallelo che crea tanti danni all’economia dei nostri territori, alle nostre imprese e ai lavoratori perché le aziende che prosperano con la contraffazione non rispettano mai i criteri basilari della sicurezza sul lavoro e le normative riguardanti il rapporto di lavoro. Come Amministrazione vogliamo essere in prima linea e lo facciamo per tempo preparandoci per la prossima estate quando, al netto del Covid, arrivano i venditori abusivi. Sappiamo che questi rappresentano l’ultimo anello della catena della contraffazione e quindi dobbiamo andare a monte individuando e colpendo i grandi produttori di prodotti contraffatti. Oggi non solo firmiamo il protocollo ma con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mostriamo uno dei prodotti di eccellenza del Made in Italy, una Ferrari che però è completamente falsa».

Firenze, riconosciuta come una delle capitali nel mondo di molti settori commerciali e artigianali, diventa il simbolo della lotta al mercato del falso.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Gennaio 2022, 12:01
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