Firenze, il dibattito politico passa anche da Mandela. Nardella contro la Meloni: «Abbia buon senso»

Sui propri social il sindaco di Firenze espone le sue perplessità sulla scelta fatta da Fratelli d'Italia e Giorgia Meloni

Firenze, il dibattito politico passa anche da Mandela. Nardella contro la Meloni: «Abbia buon senso»

di Niccolò Dainelli

Lo scontro elettorale è sempre più acceso. In vista delle elezioni 2022 del prossimo 25 settembre, tutto diventa materia di dibattito politico, anche la scelta su dove tenere i propri dibattiti. E in questo caso il sindaco di Firenze, Dario Nardella, si scaglia contro la decisione di Fratelli d'Italia e di Giorgia Meloni di tenere la propria manifestazione di punta, per la Toscana, in un luogo molto particolare.

Leggi anche > In cima alla Torre di Pisa sulle spalle del papà: così Margherita, bimba di 8 anni in sedia a rotelle, realizza un sogno

La polemica

Sui propri canali social, Nardella polemizza sulla scelta fatta da Giorgia Meloni e da Fratelli d'Italia. Questa sera, a Firenze, il Nelson Mandela Forum sarà il teatro del dibattito di punta regionale. Una decisione che ha fatto storcere il naso al primo cittadino del capoluogo toscano che trova inappropriata la scelta di un luogo speciale

Il luogo speciale

«Oggi Fratelli d’Italia ha scelto di tenere la manifestazione di punta regionale a Firenze - spiega su Facebook Nardella -. Nessun problema, ognuno è libero di scegliere come e dove manifestare il proprio pensiero politico in democrazia. Però Giorgia Meloni non ha scelto un luogo qualunque, bensì un luogo che per Firenze e per il mondo ha un significato molto preciso. È il 'Nelson Mandela Forum', l’unico palazzetto dello sport che porta il nome del grande politico sudafricano per volontà dei suoi familiari e compagni. Mandela è cittadino onorario di Firenze e il suo nome è legato alla nostra città perché condividiamo gli stessi valori.

Le perplessità di Nardella


«Mi chiedo - prosegue il sindaco di Firenze -, Meloni si rende conto di incarnare i valori opposti? Si ricorda che Mandela ha passato 27 anni in una prigione di pochi metri quadri per combattere l’apartheid? Si ricorda le parole coraggiose e dure di Mandela contro ogni discriminazione religiosa, razziale ed etnica? Condivide le battaglie di Nelson Mandela per l’eguaglianza degli esseri umani? Ha l’onestà di riconoscere che il leader sudafricano ha detto il contrario di ciò che lei da sempre sostiene su immigrazione, diritti, religione?.

Stasera, quando la leader di FdI parlerà con enfasi di valori, di una politica seria e coerente, si ricorderà di tutto questo? Avrà la faccia tosta di citarlo e magari di fermarsi davanti alla riproduzione della cella dove è stato rinchiuso?».

Il buon senso
 

In conclusione, Dario Nardella invita Giorgia Meloni a usare il buon senso: «Abbia la dignità e il buon senso di non usare il suo nome. Spero che le sue ambizioni si fermino almeno davanti alla vita e alla memoria di un grande uomo come Mandela».


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 19:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA