Maltempo, donna senzatetto bloccata sotto un ponte dal fiume in piena: salvata dai vigili del fuoco

La donna si era creata un giaciglio di fortuna sotto il ponte, ma le forti piogge l'hanno sorpresa facendola rimanere intrappolata

Maltempo, donna senzatetto bloccata sotto un ponte dal fiume in piena: salvata dai vigili del fuoco

di Niccolò Dainelli

Il maltempo continua a mettere in ginocchio l'Italia. E i vigili del fuoco di Prato si sono resi protagnoisti di un salvataggio decisivo nei confronti di una donna che, suo malgrado, era rimasta bloccata sotto un ponte a causa dell'improvvisa piena del fiume. 

Leggi anche > Trombe d’aria, allagamenti e frane: il maltempo flagella il Mezzogiorno

L'intervento salvavita

 

Nella mattinata di oggi, venerdì 9 dicembre, è scattata l'operazione salvavita dei pompieri, dopo alcune segnalazioni di diversi passanti che hanno chiamato i soccorsi. La donna è stata avvistata sotto un ponte con le acque del fiume Bisenzio che si facevano sempre più minacciose nei suoi confronti. Il livello del fiume è salito sempre di più e la donna è rimasta intrappolata non riuscendo più a tornare in strada. 

«Una senzatetto»

Secondo quanto ricostruito dai quotidiani locali, la donna, una senzatetto, si era creata un giaciglio di fortuna proprio a ridosso del ponte, ma le forti piogge di questi giorni hanno fatto crescere il livello del fiume, cogliendola impreparata.

Dopo aver trascorso la notte sotto la struttura, si è risvegliata questa mattina sulla riva senza potersi muovere e tornare verso la pista ciclabile, unico collegamento per raggiungere quella postazione.


Il salvataggio

La notizia è stata resa nota anche dai vigili del fuoco che, sui propri profili social, ha condiviso il video in cui si vede l'operazione di salvataggio alla donna. I pompieri sono intervenuti con una squadra e con il personale specializzato per il soccorso fluviale che ha raggiunto la donna con un gommone legato a delle corde dalla riva. Alla donna quindi è stato legato un giubbotto salvagente e fatta salire infine sul gommone con cui è stata infine portata in salvo. Presa in carico dal personale del 118 accorso sul posto, è stata portata al pronto soccorso dell'ospedale Santo Stefano per gli accertamenti medici del caso.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Dicembre 2022, 17:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA