Firenze, volontario 18enne aggredito durante il soccorso: il raptus della donna dopo aver pestato il convivente

Il giovane, intervenuto a sedare la rissa all'interno dell'ambulanza, ha ricevuto un pugno violento che gli è costato la frattura del bacino

Volontario 18enne aggredito durante il soccorso: il raptus della donna dopo aver pestato il convivente

Un volontario di 18 anni è stato aggredito e ferito durante un servizio di soccorso la notte tra domenica 4 e lunedì 5 settembre a Firenze. La violenza è stata raccontata da una nota di Anpas, riferendo che il giovane, che presta servizio alla Pubblica assistenza Humanitas Firenze Nord, ha riportato una prognosi di 25 giorni per la frattura del bacino e della milza ingrossata.

Leggi anche > Di Giulio (consigliere Lega) con una rom, è bufera per il video: «Vota Lega, lei non ci sarà più»

La vicenda choc

Il giovane stava prestando soccorso all'uomo che è stato aggredito dalla sua convivente. Il 18enne stava cercando di separare i due all'interno dell'ambulanza, quando la donna ha aggredito anche lui. Il giovane era stato chiamato con la sua squadra a prestare soccorso a un uomo, vittima delle percosse da parte della convivente. I soccorritori, spiega Anpas, «avevano appena immobilizzato il paziente, preparandolo sull’ambulanza per il ricovero, quando la donna sarebbe salita sul mezzo per continuare il litigio. A quel punto il volontario si sarebbe frapposto tra la coppia, rimediando un violento pugno all'addome che l'ha fatto cadere a terra. 

La prognosi

Ricoverato al pronto soccorso di Careggi, al diciottenne è stata diagnosticata la frattura del bacino ma anche un rigonfiamento alla milza da monitorare per scongiurare problemi. La prognosi è di 25 giorni, 15 dei quali dovranno trascorrere immobilizzato a letto».

Non è la prima volta, si spiega nella nota, che i volontari del soccorso nell’area fiorentina vengono aggrediti o riportano lesioni dovute a violenza da parte dei pazienti o dei loro parenti mentre sono sul servizio. «Eventi come questo - commenta il presidente dell’Humanitas Firenze, Nord, Felice Prudentino - sottolineano quanto sia importante una tutela per i nostri volontari, sempre impegnati in prima linea per fronteggiare l’emergenza sanitaria sul nostro territorio fiorentino. Esprimo tutta la mia solidarietà a nome di tutta l’associazione per il nostro volontario e per tutti i volontari che si trovano a dover subire questi eventi incresciosi».


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA