Firenze, Sebastian il rider morto a lavoro: Glovo lo licenzia per «errore». I sindacati: «Inaccettabile»

Sebastian Galassi è morto mentre svolgeva una consegna e i sindacati insorgono: "È inaccettabile morire sul lavoro, indetto uno sciopero di 24 ore"

Sebastian, rider morto a lavoro: Glovo lo licenzia per «errore». Scoppia la polemica dei sindacati: «Inaccettabile»

Sebastian Galassi è morto, ucciso travolto da un Suv mentre effettuava una consegna per pochi euro. Il rider 26enne fiorentino, o meglio la sua famiglia, ha ricevuto una mail che ha fatto scoppiare le polemiche. «Gentile Sebastian, siamo spiacenti di doverti informare che il tuo account è stato disattivato per il mancato rispetto dei termini e delle condizioni», recita così parte della mail inviata da Glovo. Di fatto è stato licenziato dopo essere morto

Leggi anche > Rider travolto da un'auto a Firenze: Sebastian, 26 anni, era un grafico web. «Morto per pochi euro»

Le scuse

 

Un provvedimento preso, probabilmente, dopo alcune lamentele giunte da clienti insoddisfatti che non avevano ricevuto il proprio ordine. Ma il 26enne quelle consegne non ha potuto farle perché è morto proprio mentre svolgeva il suo lavoro. L'azienda spagnola del mondo del delivery è prontamente intervenuta scusandosi per l'accaduto e spiegando che quel messaggio è stato inviato per errore e soprattutto in maniera automatica, così come racconta la zia di Sebastian. A casa Galassi il giorno dopo la morte del giovane rider è giunta infatti una telefonata di scuse proprio da parte degli uffici di Glovo: «Non ci sono parole. Ci hanno detto che è stato un errore - spiega Mirella Bilenchi - il suo account è stato sospeso per proteggere l’identità del suo profilo e quel messaggio è partito in automatico: hanno promesso di inviare un contributo per le spese del funerale».

La tragedia

Sebastian Galassi è morto a Firenze la sera di sabato 1 ottobre, mentre a bordo del suo scooter portava a termine, per Glovo, una delle consegne che aveva preso in carico. Stava percorrendo il lungarno fiorentino quando si è scontrato con un Suv, un impatto violentissimo che non gli ha lasciato scampo: nonostante il rapido intervento dei soccorritori infatti è morto qualche ora dopo in ospedale.

La dinamica dell'incidente è ancora tutta da chiarire così come le responsabilità dell'uomo alla guida del Suv, ma i sindacati ancora una volta sottolineano le condizioni di mancata tutela e sicurezza nelle quali la categoria dei rider è costretta a lavorare. 

La protesta dei sindacati

«È inaccettabile morire sul lavoro. Le aziende aprano gli occhi e aprano un confronto serio». È quanto dichiarano i segretari confederali di Cgil, Cisl, Uil, Tania Scacchetti, Tiziana Bocchi, Giulio Romani, che in una nota esprimono «cordoglio e vicinanza alla famiglia di Sebastian Galassi. Una tragedia che doveva essere evitata». Per questo la giornata di oggi, mercoledì 5 ottobre, la Cgil ha annunciato uno sciopero di 24 ore per tutti i rider fiorentini, «un settore dove la sicurezza sul lavoro è ancora troppo spesso un diritto da conquistare, così come salari dignitosi e diritti». 


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 12:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA