Terremoto Firenze, prosegue lo sciame sismico: ancora scosse in provincia, la più forte all'alba

La scossa più forte, avvertita dalla popolazione, alle 5.06 di questa mattina nei pressi di San Casciano

Terremoto Firenze, prosegue lo sciame sismico: ancora scosse in provincia, la più forte all'alba

Prosegue lo sciame sismico in provincia di Firenze. Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 2.7, distintamente avvertita dalla popolazione, è stata registrata dall'Ingv questa mattina, alle 5.06.

Leggi anche > Firenze, ventenne aggredito in centro: accerchiato e picchiato per una catenina d'oro

Il sisma, avvenuto a nove chilometri di profondità, è stato localizzato a 3 chilometri a Est del Comune di San Casciano Val di Pesa. La scossa è stata seguita da diverse repliche di magnitudo inferiore: alle 5.12 nei pressi di Impruneta, alle 5.22 a San Casciano, alle 5.44, alle 6.22, alle 8.35 e alle 9.16 a Impruneta, le repliche hanno avuto una magnitudo compresa tra 2.2 e 2.4.

Ieri, domenica 8 maggio, alle 12.12 nei pressi di Impruneta era stata registrata una scossa di magnitudo 2.3, a 5 chilometri di profondità, poi nella notte scorsa alle 4.42, sempre a Impruneta, una nuova scossa di magnitudo 2.1 Dalla mezzanotte del 7 maggio, fino a domenica 8 maggio, sono state registrate in tutto 22 scosse, tutte nella stessa area compresa tra San Casciano e Impruneta. Da un primo riscontro con le sale operative di emergenza non si registrano criticità.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Maggio 2022, 12:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA