Il caldo torrido degli ultimi giorni ha reso Firenze un deserto. I cittadini hanno perso la voglia di uscire di casa e a risentirne è sicuramente lo shopping. Così i commercianti corrono ai ripari: «Nel giro di poche settimane abbiamo perso il 70% di clienti, in strada non si vede nessuno», denuncia Sarah Furlan anima del centro commerciale naturale Le Cure. E così Firenze si prepara ad aprire i negozi la sera.
Leggi anche > Firenze, cavalla in ginocchio in via dei Calzaiuoli: la foto è virale
Se da un lato a pesare sono le vacanze anticipate di molti fiorentini, dall'altro l'afa ha fatto rinchiudere in casa i cittadini che ancora sono a Firenze. E così Sarah Furlan spiega a La Nazione: «Questi due fattori stanno desertificando il nostro rione. Non possiamo permetterci di perdere anche questa stagione», ha aggiunto la presidente del ccn Le Cure.
Quindi i commercianti hanno deciso di rimboccarsi le maniche e organizzarsi con aperture serali in modo da permettere a chi soffre il caldo di poter uscire anche dopo cena per i propri acquisti. Da domani martedì 5 luglio, ogni martedì e giovedì di luglio, i negozi del quartiere rimarranno aperti fino alle 22. «È l'unico modo - aggiunge Furlan - per sperare di poter rivedere qualcuno nelle nostre attività.
Domani martedì 5 luglio, a partire dalle ore 18, via alla Notte dei saldi con la strada pedonalizzata. In programma musica, animazione e tanto altro. Una street band animerà la via delle Cento Botteghe intrattenendo clienti e passanti. Sempre via Gioberti regala quattro appuntamenti da non perdere con il teatro. Nel giardino di Villa Arrivabene Estate a Teatro con il Rotary: si comincia oggi 4 luglio con Giudizio Universale, l'11 luglio sarà la volta di Matrimonio in bianco e nero, il 18 luglio Non facciamo brutte figure e il 25 luglio ultimo appuntamento con Pericolosamente - La Chiave di casa. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Se le periferie sono un po' in affanno, in centro a dare slancio ai saldi il rientro di tanti turisti.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Luglio 2022, 20:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout