Acquista online animali morti in via di estinzione: dai teschi di tartaruga ai camaleonti essiccati. 40enne denunciato

Pur dichiarando di aver acquistato gli oggetti tramite Ebay, l'uomo non è stato in grado di fornire la documentazione comprovante la provenienza legale

Acquista online animali morti in via di estinzione: dai teschi di tartaruga ai camaleonti essiccati. 40enne denunciato

Denunciato dai carabinieri forestali di Firenze e del nucleo Cites un uomo che aveva acquistato on line esemplari morti di animali protetti dalla convenzione di Washington che tutela le specie in via di estinzione. I militari sono risaliti all'acquirente, un 40enne di Calenzano, e nella sua casa lo hanno trovato in possesso di un teschio di tartaruga terrestre, un piccolo esemplare imbalsamato di 15 centimetri del genere Crocodilia spp e due Chamaeleo calyptratus essiccati.

Leggi anche > Raggirano ricchi anziani per 13 milioni: arrestata una famiglia. Come nel film 'Parasite'

L'uomo era dunque in posesso di specie a rischio di estinzione. Tartarughe, coccodrilli e camaleonti protetti dalla convenzione di Washington che li tutela dal rischio estinzione. Pur dichiarando di aver acquistato gli oggetti tramite Ebay, l'uomo non è stato in grado di fornire la documentazione comprovante la provenienza legale.

I carabinieri forestali hanno sequestrato i reperti e segnalato l'uomo all'autorità giudiziaria perché aveva acquistato senza la documentazione prescritta. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Maggio 2022, 21:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA