Falso medico lavora un anno per la Asl senza laurea: ha guadagnato oltre 70mila euro, dovrà restituirli

L'uomo collaborava con l'Azienda Toscana Nord Ovest per le attività di certificazione dei decessi in obitorio e anche per i riscontri diagnostici

Falso medico lavora un anno per la Asl senza laurea: ha guadagnato oltre 70mila euro, dovrà restituirli

di Redazione web

Per oltre un anno ha lavorato come medico necroscopo, sostenendo di avere una laurea in medicina. Per dimostrarlo e vincere il bando, gli era bastato presentare un'autocerficazione. L'uomo, un 30enne di Lucca, ha guadagnato oltre 70mila euro, che adesso dovrà restituire, perché in realtà la laurea non l'ha mai presa. Su di lui indaga la Procura. 

Finto medico senza laurea e col reddito di cittadinanza: studio da cardiologo e ricette bianche, denunciato un 65enne

Così un medico e un operatore sanitario 'fabbricavano' i falsi invalidi: «120 euro a certificato»

Il caso

L'uomo collaborava con l'Azienda Toscana Nord Ovest per le attività di certificazione dei decessi in obitorio e anche per i riscontri diagnostici. Sosteneva di avere una specializzazione in medicina legale, riporta La Nazione. Dalle indagini però, è emerso che non solo non esisteva nessuna specializzazione, ma che il 30enne indagato non era neppure laureato in medicina.

Eppure, gli era bastato presentare un'autocertificazione per partecipare al bando e assicurarsi il posto di lavoro con la Asl. Poi, alla richiesta di consegna dell'attestato da parte dell'azienda sanitaria locale, il presunto medico si era dileguato. Da qui la decisione di annullare il bando e la relativa graduatoria che era stato vinto dallo stesso oltre un anno fa.

La nota dell'Asl

L'Azienda Usl Toscana nord ovest, in una nota, precisa, in relazione al medico senza laurea «che ha svolto per oltre un anno un incarico 'a chiamata' di medicina necroscopica», che «una volta verificato che la persona non era in possesso dei titoli e dei requisiti prescritti per poter esercitare l'attività, è stata fatta denuncia all'autorità giudiziaria ed è stata adottata la delibera di revoca dell'incarico e di 'nullità dell'inserimento del nominativò nelle graduatorie dei medici aspiranti ad incarichi per effettuazione di visite necroscopiche».


Ultimo aggiornamento: Sabato 3 Giugno 2023, 09:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA