Firenze, al colloquio di lavoro rivela al titolare di essere incinta: «E che problema c'è? Ti assumo»

Federica Granai ha scoperto di aspettare un bambino dopo essere stata selezionata dall'azienda di Montelupo Fiorentino

Al colloquio di lavoro rivela al titolare di essere incinta: «E che problema c'è? Ti assumo»

Rimasta senza lavoro durante la pandemia, trova un nuovo posto e a un passo dall'assunzione, dopo aver superato cinque test, scopre di essere incinta. Una notizia che decide di condividere con il capo prima di iniziare il periodo di prova. «Tutto qui? E che problema c'è? E' una bellissima notizia», la risposta ricevuta dal titolare della VoipVoice di Montelupo Fiorentino (Firenze), dove da poco Federica Granai, 27 anni, originaria di Cerreto Guidi, è tornata a lavorare, dopo aver dato alla luce Diego. L'azienda, 38 dipendenti, attiva nel settore telecomunicazioni e servizi informatici, fa capo all'imprenditore Simone Terreni. «E' stato il momento più bello della mia vita, una gioia dietro l'altra» ha raccontato Federica al Tirreno ricordando quel colloquio con Terreni quando aveva scoperto di aspettare il suo bambino.

 

Leggi anche > Cremona, impalcatura cade per il vento e schiaccia 70enne: è grave

 

«Per me - aggiunge Federica - la lealtà e la trasparenza sono alla base di tutto. Avrei potuto firmare il contratto in silenzio e mettere l'azienda di fronte al fatto compiuto. Ma non me la sono sentita. Era troppo grande l'opportunità che mi veniva offerta e non volevo tradire la fiducia di chi ha creduto in me: Simone e tutti gli altri». A Voipvoice la 27enne arriva dopo essere finita in cassa integrazione in un'altra azienda causa pandemia, spiegando di essere stata «stata accolta a braccia aperta.

In una società in cui si sente dire troppo spesso che ancora oggi le donne devono scegliere tra la carriera e i figli ho avuto paura, lo ammetto. Ma non è andata così questa volta»: e racconta la sua storia «perché altre aziende possano prendere esempio quella nella quale lavoro io».

 

«Nel 2022 l'assunzione di una donna in gravidanza non dovrebbe fare notizia: ma se fa notizia significa che nella nostra società qualcosa non funziona. O perlomeno c'è un nervo scoperto» spiega sempre al quotidiano Terreni che ha reso noto lui stesso la storia dell'assunzione e della maternità di Federica su Fb nei giorni scorsi. «Quando hai la possibilità di assumere una persona competente - aggiunge - l'assumi e basta. Non ti metti a pensare a nulla. Nella mia azienda, il 63% dell'organico è formato da donne, molte delle quali giovani. Federica quel posto se l'è meritato davvero e penso di aver fatto la cosa più naturale del mondo»: «Non è la prima volta che confermiamo una ragazza che mentre fa il suo periodo di prova resta incinta».

 

 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Febbraio 2022, 22:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA